Natale di Roma: la presentazione dell’edizione 2022 (VIDEO)

L'intervista a Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne del “Gruppo Storico Romano”

Ritorna dopo due anni di assenza a causa delle restrizioni, il “Natale di Roma”. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Storico Romano si svolgerà dal 21 al 24 aprile. Quattro giorni di storia e cultura che si concluderanno con la sfilata del corte storico per Via dei Fori Imperiali. L’intervista a Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne del “Gruppo Storico Romano”.

Torna dopo due anni di pausa il Natale di Roma

La manifestazione, organizzata dal Gruppo Storico Romano, si svolgerà dal 21 al 24 aprile. Quattro giorni di storia e cultura che si concluderanno domenica con il corteo storico per Via dei Fori Imperiali e le esibizioni al Circo Massimo. Prevista la presenza di oltre ottocento rievocatori da tutto il mondo. Leggi qui il programma dettagliato dei festeggiamenti.

Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne “Gruppo Storico Romano” ci parla del programma e delle iniziative.

«Abbiamo un programma molto intenso – ha dichiarato Buccolinipartiremo dal giovedì dove ricostruiremo quei riti che sono stati iconici per la fondazione della città. La ricostruzione storica di quella che è la leggenda del tracciato del solco e quella che era la Festa della Parilia che era una festa agropastorale che veniva celebrata tutti i ventuno aprile di ogni anno.»

«Questo anno poi abbiamo portato una novità, nel senso che il Pantheon che era il tempio di tutti gli Dei, costruito da Augusto, fu poi restaurato da Adriano e fu realizzato in modo che tutti i 21 aprile a mezzogiorno il sole passando attraverso l’oculos, illuminasse il portone d’entrata, dove, sempre a mezzogiorno in punto, l’imperatore entrava e illuminato a figura intera, procedeva alla benedizione della città.»

«Noi ovviamente non avendo la possibilità di entrare all’interno del Pantheon, che ricordiamo essere una chiesa consacrata, con Valerio Bello, presidente dell’Augustus Caesar Praetoria, che ricostruisce la figura di Adriano, alle venti del ventuno, ricostruiremo questa cerimonia di benedizione alla città.»

«Il venerdì al Circo Massimo verranno realizzati due castrum, uno imperiale e uno repubblicano. Ci sarà una giornata dedicata alla didattica per le scuole, per i ragazzi, per i turisti. Al pomeriggio ci saranno i combattimenti dei gladiatori. Faremo proprio uno spettacolo su quella che era la dura realtà dei gladiatori e poi giungeremo al sabato. Alle 16.45 ci sarà l’incoronazione della Dea Roma e la ragazza che sarà incoronata guiderà il corteo storico del 24 aprile lungo Via dei Fori Imperiali.»

«Ovviamente noi siamo molto soddisfatti nonostante il numero più ristretto del solito, comunque questa partecipazione ci ha reso orgogliosi e ci ha ripagato di tutti i sacrifici che abbiamo fatto, perché abbiamo sempre trovato persone disponibili a portare onore alla nostra Capitale e alla nostra storia soprattutto.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Natale di Roma: il programma degli eventi per il 2775° compleanno della Capitale