Ostia e Roma di nuovo a contendersi i turisti in arrivo dal mare: ecco cosa succederà con l'arrivo della stagione balneare
Ostia: Primavera termometro dell’andamento estivo, almeno in fatto di turismo e prenotazioni alberghiere. Tutto è pronto o quasi a Ostia per affrontare coraggiosamente la stagione balneare, anche se con il pericolo di chi può arrivare a fare l’asso piglia tutto: è il caso di una grande catena di alberghi, che sbarca a Ostia, ma non per inaugurare una struttura.
Con la Pasqua imminente che accoglierà il turismo in leggera ripresa dopo la cessata emergenza, le strutture ricettive del litorale romano possono dirsi già nella fase di riscaldamento per il lavoro di accoglienza della prossima estate. L’operatività sul fronte prenotazioni per gli arrivi è già partita infatti, per una stagione che si preannuncia comunque difficile ma che vede tutti al lavoro con i migliori auspici di lasciarsi alla spalle il prima possibile oltre due anni di crisi.
E’ proprio in questo momento delicato, che vede gli operatori negli spogliatoi pronti a partire, che ogni elemento può giocare a svantaggio o essere favorevole all’incremento turistico, in una partita con la ripresa economica del territorio, in cui tutti sono protagonisti in squadra.
In un tale contesto, non è facile interpretare favorevolmente la mossa di chi con la sua massiccia presenza in termini attrattivi nel territorio, stringe accordi con grandi gruppi alberghieri che giocano le loro carte nel centro cittadino, e che pur promuovendo il mare di Roma, fanno ovviamente i loro interessi, ma sottraendo proprio a Ostia quella parte di turismo che arriva direttamente attraccando al porto.
E’ la sostanza della recente notizia della collaborazione tra il gruppo alberghiero OMNIA Hotels e il Porto Turistico di Roma, che se da un lato permetterà agli ospiti dei ben sette hotel romani del gruppo di usufruire dei servizi dedicati in questa realtà marina ostiense, dall’altra potrebbe spostare di netto anche quel piccolo capitale di clienti del Porto, dall’offerta ricettiva locale a quella del gruppo, tutta nel centro della Capitale.
Quella che suona le trombe di un grande accordo turistico, potrebbe dunque e a buon ragione, risultare invece una pesante stonatura per chi, nell’imprenditoria turistica locale sta investendo tutto ed anche in modo coordinato con gli operatori locali.
Quello che potrebbe succedere è un po’ un rito conosciuto, non necessariamente criticabile se non fosse per il fatto, che gli arrivi di cui si parla non sono quelli di un aeroporto internazionale, bensì quelli di chi in teoria, ha già fatto una scelta diversa, che non preclude la possibilità di spostarsi verso i luoghi delle cultura romani, ma ama la comodità di un soggiorno balneare. Una possibilità che sul litorale non manca ed è anche ben differenziata a seconda delle varie preferenze, tra alberghi, B&B e case vacanze.
Anche se i dettagli della dichiarata collaborazione non sono chiari, così come i limiti di cosa significherà per gli operativi del ricettivo di Ostia, quel che è chiaro, è invece che a presentarsi alla sbarra del porto, sarà una super potenza da sette strutture, 945 camere, 9 ristoranti e bar, spazi per eventi e svariate aree per il fitness e il benessere.
Un gruppo dedicato all’ospitalità da 35 anni quello di Omnia Hotel e in continua espansione, nonostante la complessità del periodo. Nulla da dire naturalmente a chi desidera crescere stringendo sinergie anche al di fuori del suo stretto giro.
Mentre la perplessità resta invece verso chi in ambito locale, non ha forse chiaro il potenziale dell’offerta ricettiva che lo circonda, né quanto sia necessario agire in modo coordinato proprio per uscire dallo stato di sofferenza della crisi, da cui nessuno è stato esente.
“L’iniziativa – spiega Alessandro Mei, direttore del Porto Turistico – nulla toglie alle attività commerciali di Ostia. Al contrario, i clienti dei 7 alberghi del Gruppo Omnia, potranno venire al porto e intrattenersi nei ristoranti, noleggiare barche per escursioni, ma anche frequentare numerosi ristoranti al centro di Ostia, stabilimenti balneari e strutture con noi convenzionate con uno sconto del 20% collegato alla Carta del diportista che gli verrà consegnata. Per i diportisti c’è lo stesso sconto sulle strutture del circuito di Ostia Holiday, sempre collegato alla Carta del diportista, che viene consegnata loro all’arrivo al Porto”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.