Covid, ecco la variante XE: ogni positivo infetta 15 persone. Parola agli esperti (VIDEO)

Ne abbiamo parlato con il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo, e con il dott. Alberto Chiriatti, vice-segretario FIMMG

Il Covid continua a mutare, e le contagiosissime Omicron 1 e Omicron 2 stanno per essere surclassate da una versione ancora più infettiva: si chiama XE la nuova variante del Covid, con cui ci troveremo a breve a fare i conti.

Scoperta nel regno unito, si sta già diffondendo velocemente: da un contagiato, infatti, è in grado di trasmettersi ad altre 15 persone. I sintomi peculiari della XE, spiegano i ricercatori, sono forte stanchezza, fiato corto, malessere intestinale.

Ma c’è una buona notizia: per i vaccinati non comporta sintomi gravi. Il virus, afferma ai nostri microfoni il virologo Fabrizio Pregliasco, va verso una evoluzione meno violenta delle sue caratteristiche.

Covid, arriva la variante XE: le interviste

Il professore di virologia e direttore Irccs Galeazzi di Milano, Prof. Fabrizio Pregliasco: “Questo virus ci riserva sorprese giorno dopo giorno. Questa variante è un mix tra Omicron 1 e 2: contiene delle mutazione nella parte dello Spike. Per ora si può dire che gli elementi caratterizzanti sono la maggiore contagiosità rispetto ad Omicron ed anche rispetto a morbillo e varicella. Il virus rimarrà con noi, ma diventerà uno dei tanti coronavirus dell’inverno”.

Intanto i contagi nel Lazio aumentano di giorno in giorno. Tra i vaccinati, però, non si registrano casi gravi.

Vice segretario Fimmg (federazione italiana medici medicina generale), Dott. Alberto Chiriatti: “E’ qualche mese che abbiamo un aumento sistematico delle infezioni. Il 31 marzo è finita l’emergenza, ma non è finito il virus che ha continuato a mietere infezioni. La variante XE è ancora più infettante, ma non sembra molto grave. Noi ci aspettiamo un altissimo numero di casi”.

Il parere dell’OMS

«Il ricombinante Xe è stato rilevato per la prima volta nel Regno Unito il 19 gennaio e al 29 marzo sono state segnalate e confermate circa 600 sequenze». Se «prime stime suggeriscono che Xe ha un vantaggio di trasmissione del 10% rispetto a BA.2», la cosiddetta Omicron 2, «questo dato richiede un’ulteriore conferma». Lo ripete l’Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo report settimanale sull’andamento di Covid-19 a livello globale, in merito alla ‘variante mix’ di Omicron 1 e 2. Tecnicamente non una variante a sé, considerato che per ora, finché non emergeranno differenze significative nella contagiosità e nelle patogenicità del mutante, «il ricombinante Xe – ribadisce l’Oms – viene monitorato come parte della variante Omicron».

Interviste video di Siria Guerrieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid Lazio 6 aprile: oltre 147mila bambini con prima dose

Bollettino Covid Lazio 6 aprile: oltre 147mila bambini con prima dose