Sconto sulla tassa regionale e bonus energia detratto in busta paga: ecco chi potrà beneficiarne nel Lazio
In auto a famiglie e imprese oltre al pacchetto di sostegno del governo sul caro energia, anche le Regioni si stanno attivando rimettendo mano ai loro bilanci. Nel Lazio già il 26 marzo scorso, il Consiglio regionale ha approvato una serie di azioni, tra cui l’attivazione di un “bonus energia”. Ecco di cosa si tratta.
Una detrazione di 300 euro di cui potranno beneficiare i soggetti con un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale all’Irpef compreso tra i 35 mila e i 40 mila euro. E’ questa la sostanza del “bonus energia” approvato dal consiglio regionale del Lazio scorso.
Un aiuto dalla consistenza regionale, che mitiga appena un po’ gli effetti dell’aumento dei costi dell’energia e contenuto in un pacchetto di sgravi più ampio, che prevede anche una riduzione dell’Irpef, un intervento sull’Irap e, incredibile ma vero, sulla tassa automobilistica regionale, con uno sconto del 5% previsto dal 1 gennaio 2023.
Con la proposta di legge approvata dal Consiglio regionale “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”, passa a 296 milioni il fondo per la riduzione della pressione fiscale, che escluderà per alcune fasce l’aumento di tasse in bolletta:
Il bonus energia di 300 euro di cui potranno usufruire i cittadini che hanno un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro, si attiverà automaticamente con una detrazione in busta paga dall’Irpef.
Mentre per quanto riguarda le imprese verrà congelata l’applicazione della maggiorazione dell’Irap. Sulla serie di interventi in applicazione, la previsioni della Regione Lazio sono quelle di un beneficio all’80% dei contribuenti del Lazio.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.