Statuario, colpo in farmacia: è l’ennesimo a Roma in pochi giorni

Tre uomini col viso coperto la notte scorsa hanno assaltato la farmacia di via Polia allo Statuario, nei giorni precedenti erano state prese di mira delle farmacie a Montesacro

In tre col viso coperto dalla mascherina e il cappuccio calato hanno preso d’assalto in piena notte una farmacia al quartiere Statuario scagliando ripetutamente con tutta la forza un estintore. Il rumore forte e le telecamere puntate alla fine li hanno spinti a desistere. Danni per diverse centinaia di euro e come risultato la paura crescente nella categoria dei farmacisti.

Tre uomini col viso coperto la notte scorsa hanno assaltato la farmacia di via Polia allo Statuario, nei giorni precedenti erano state prese di mira delle farmacie a Montesacro

Bande di ladri, infatti, da un paio di settimane, hanno preso di mira le farmacie di Roma, da Talenti al Quadraro passando per Montesacro. Tagliano le saracinesche, sfondano le vetrine e puntano agli incassi ai cosmetici e ai farmaci più costosi.

L’ultimo colpo, fortunatamente fallito pur arrecando gravi danni, oggi 29 marzo, poco dopo la mezzanotte. I ladri – in tre mentre probabilmente un quarto attendeva su una vettura – hanno provato a forzare la saracinesca e a sfondare la vetrina della farmacia di via Polia di proprietà del dottor Giuseppe Cianci. “Hanno desistito provocando comunque ingenti danni”, dicono alla farmacia danneggiata.

Meno di ventiquattro ore prima alla farmacia Farmacap, ossia alla farmacia gestita dall’omonima municipalizzata del Comune in via Gaspara Stampa, era andata peggio. Alle 3 del mattino di ieri, lunedì 28 marzo, la banda (forse diversa, forse no; le indagini sono in corso) ha tagliato la serranda. Una volta dentro i ladri hanno rubato un migliaio di euro.

Colpi in farmacia anche a Montesacro

A raccogliere la denuncia, i carabinieri della compagnia di Montesacro impegnati anche nelle indagini sul colpo, sempre notturno, alla Farmacap di via Dina Galli dove è stato comunque sottratto il fondo cassa.

Il presidente di Federfarma Roma Andrea Cicconetti sta cercando di affrontare nel migliore dei modi l’emergenza:C’è una recrudescenza di furti in farmacia di notte”, ha spiegato a Canaledieci, “Abbiamo già organizzato un incontro con Polizia di Stato e Carabinieri per informare i colleghi su come affrontare certe emergenze”.

“Riteniamo”, ha aggiunto Cicconetti, “che al di là di pochi casi isolati ci sia una banda in azione. Per difenderci quindi ci stiamo sempre più organizzando quindi con impianti anti furti, con le telecamere puntate e collegamenti diretti con le forze di polizia“.

La denuncia di Mario Astolfi

A denunciare gli ultimi casi Mario Astolfi consigliere del III Municipio di Roma Capitale e coordinatore della Lega territoriale: “Abbiamo battuto tutti i record, ma si può fare di più…Come? Continuando a fregarsene della Sicurezza sul nostro territorio”, ha scritto sul suo profilo social.

Si “aprono” farmacie, negozi di surgelati, di telefonia, con una tale tranquillità, come scatole di sardine, ogni giorno…“. Scene da far west, dice. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.