Bando della Regione Lazio per il rilancio delle attività commerciali su strada: ecco a chi è rivolto e per quanto tempo
Prende il via oggi, il nuovo bando da 15 milioni di euro per finanziare i progetti presentati da reti d’impresa tra attività economiche su strada (negozi di vicinato, botteghe artigiane, pubblici esercizi, mercati rionali, attività culturali, sportive e turistiche). Una poderosa misura di intervento economico, attivata della Regione Lazio, e intitolata “Le Strade Del Commercio Del Lazio”, che servirà ad aiutare la ripartenza di un settore vitale dell’economia ma ancora in profonda crisi per oltre due anni di pandemia.
I progetti delle reti d’impresa potranno riguardare:
- interventi di manutenzione, arredo urbano e sicurezza;
- azioni complementari a politiche per la mobilità intelligente, per la sostenibilità energetica e ambientale;
- azioni dirette al miglioramento dell’accessibilità dell’area su cui insistono le attività economiche;
- marketing territoriale, comunicazione, promozione e valorizzazione delle reti;
- innovazione tecnologica e digitale, gestione di servizi in comune.
Per ogni progetto che verrà finanziato dalla Regione Lazio, sarà possibile ricevere un finanziamento fino a 100mila euro. L’importo servirà a realizzare un dettagliato programma di attività della durata massima di 18 mesi.
“Questo bando – ha spiegato Paolo Orneli, Ass. Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione – rappresenta un’idea di futuro: negozi e botteghe non sono soltanto settori produttivi da aiutare, ma veri e propri presidi di socialità, che impreziosiscono il paesaggio urbano, luoghi dove le persone possono incontrarsi e che definiscono l’identità stessa dei nostri territori”.
L’idea si immette come cura d’urgenza in una realtà già aggravata, ma risponde meglio tardi che mai, alla necessità di riattivare un flusso di economia, che anche fosse per buona parte locale, già risolleverebbe le sorti di molte attività commerciali.
L’idea del bando è un intervento che mette in campo anche una “visione di futuro”, con le piccole imprese di vicinato che fanno squadra per costruire progetti utili a rendere più vivibili e più sicure i quartieri, con quello che è fondamentalmente il rilancio del commercio di prossimità quale parte fondamentale della vita sociale di una comunità.
Le strade del commercio 2022, è alla seconda edizione. Con il primo bando, prima della pandemia, erano stati finanziati 150 progetti con oltre 7mila imprese coinvolte. Quest’anno le risorse disponibili sono aumentate esponenzialmente rispetto ad un’esigenza gravemente concreta, con accesso a 15 milioni di euro. Sul sito della Regione Lazio maggiori dettagli.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.