Dodici Note Solo: Claudio Baglioni in tour
La prevendita dei biglietti, acquistabili online, è già iniziata, e gettonatissimi, com’era prevedibile e auspicato dagli organizzatori, sono già gli spettacoli di punta del cartellone, a partire dalla serie di 12 concerti di Claudio Baglioni, tutti sul palco delle Terme di Roma, all’interno del tour Dodici Note Solo, con partenza il 3 giugno e fino al 17 giugno, con inizio spettacolo alle ore 21,00.
Il tour Dodici Note Solo, ha debuttato proprio a Roma il 24 gennaio 2022, dal Teatro dell’Opera di Roma, per un grande ritorno della musica dal vivo e la prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza massima è tornata possibile. Lo spettacolo, vede il cantante impegnato al pianoforte e accompagnato da un’orchestra, a ripercorrere le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole.
La Messa di Leonard Bernstein
“Mass” di Leonard Bernstein – la Messa è un’opera teatrale musicale composta da Leonard Bernstein con testo di Bernstein, oltre a versi e testi aggiuntivi di Stephen Schwartz,per cantanti, musicisti e ballerini (MASS in inglese). Commissionata da Jacqueline Kennedy, la Messa fu presentata in anteprima nel 1971, in una straordinaria versione diretta da Maurice Peress e coreografata da Alvin Ailey. Da allora l’opera è riproposta nei teatri di tutto il mondo. Al Teatro delle Terme di Caracalla sarà diretta da Diego Matheuz e da Damiano Michieletto, nelle tre serate dell’1, 3 e 5 luglio 2022, con inizio spettacolo alle ore 21,00.
Roberto Bolle and Friends
Uno straordinario Roberto Bolle, salirà invece sul palco estivo della stagione dell’Opera di Roma, dal 12 al 14 luglio 2022, con lo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”. Roberto Bolle, sceglie per il suo spettacolo ballerini di fama internazionale, provenienti dalle migliori compagnie di balletto del mondo. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa soirée e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili, in un programma che, differentemente concepito per ogni teatro e rappresentazione, vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato e avvincente, un’entusiasmante parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.
Il barbiere di Siviglia
“Il barbiere di Siviglia” – la celebre opera di Gioacchino Rossini, sotto la direzione di Stefano Montanari, sarà in scena nelle serate del 2, 5 , 7 e 9 agosto. Trama: A Siviglia il conte d’Almaviva si invaghisce della bella Rosina, la quale però vive praticamente prigioniera a causa del suo tutore, Don Bartolo, gelosissimo di lei e intenzionato a sposarla. Il conte, riesce comunque a comunicare il suo amore a Rosina, ma non le rivela subito la sua identità perché vuole che lei lo ami per ciò che è e non per il suo titolo; si presenta perciò a lei come Lindoro, un semplice studente. Rosina corrisponde il conte, ma non sa come eludere la sorveglianza di Don Bartolo. Fortunatamente interviene Figaro, un astuto e simpatico barbiere, ad aiutare i due innamorati facendo da “messaggero”.
La Carmen
All’opera “Carmen” di Georges Bizet, il cartellone della stagione lirica estiva dell’Opera di Roma ha dedicato cinque serate dal 15 luglio al 4 agosto. L’opera, che in questa edizione speciale sarà diretta da Bertrand de Billy e Valentina Carrasco, è un’opéra-comique in quattro atti, che racconta la vita di Don José, un giovane brigadiere di servizio a Siviglia, fatalmente sconvolto dall’incontro con Carmen, una bellissima zingara che lo irretisce. Per lei dimentica anche Micaela, la sorella adottiva che aveva intenzione di sposare, e anche la sua carriera militare va a rotoli.
Notre-Dame de Paris: il balletto
Notre-Dame de Paris – è un balletto in due atti coreografato da Roland Petit su colonna sonora di Maurice Jarre, e tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Vide il debutto all’Opéra Garnier di Parigi nel 1965. Trama: Mentre il popolo festeggia il carnevale, Quasimodo, il campanaro deforme di Notre-Dame, viene incoronato Re dei folli, mandando così su tutte le furie Claude Frollo, arciprete della cattedrale e protettore del campanaro. Le danze gitane della zingara Esmeralda distraggono i due uomini e li fanno innamorare di lei. Frollo ordina a Quasimodo di rapire Esmeralda, ma quando lo fa le intenzioni del campanaro cambiano e l’uomo finisce per proteggere la giovane dai mendicanti all’attacco, anche se la storia ha un epilogo tragico ben noto. Questo straordinario balletto raramente presentato nella sua versione più classica, sarà in scena per quattro imperdibili appuntamenti dal 21 luglio al 3 agosto.
Il violinista David Garret, “Alive”
Il violinista classico e crossover tedesco David Garrett, sarà ospite con il tour Alive David Garrett, esibendosi nell’unica data del 25 luglio. Alive – My Soundtrack è l’album pubblicato dall’Artista lo scorso ottobre, il suo ultimo progetto crossover – forse il più personale della sua carriera musicale fino ad oggi – che contiene canzoni e brani che hanno un significato molto speciale nella vita di Garrett. Da qui Alive, il titolo del concerto del 25 luglio 2022, con cui la superstar della musica classica, rock e pop, accompagnerà i fan nel viaggio attraverso la colonna sonora della sua vita.
Per le informazioni sui concerti e gli spettacoli della stagione lirica estiva 2022 di Roma consultare sito del Teatro dell’Opera di Roma.