Ultima ora

Appuntamento telefonico con l’Agenzia delle Entrate: ecco come fare

Al via il servizio di prenotazione per parlare al telefono con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate 

Avvisi e accertamenti, è ora possibile prenotare un appuntamento al telefono con l’Agenzia delle Entrate.

Al via il servizio di prenotazione per parlare al telefono con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate in merito ad avvisi di accertamento o di rettifica, atti impositivi e di recupero, inviti, questionari e processi verbali di constatazione. Il progetto pilota, oggi avviato in fase sperimentale in 38 Direzioni provinciali, prende il via anche nel Lazio e in particolare nelle Direzioni provinciali I e III di Roma, a Trastevere e Settebagni.

Parlare al telefono con l’agenzia delle Entrate: i numeri

È possibile prenotare il proprio appuntamento telefonico con un funzionario del fisco scegliendo la data e l’orario sul sito dell’Agenzia delle Entrate: basta collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Prenota un appuntamento” e selezionare il servizio “Controlli”. È inoltre sempre possibile fissare un appuntamento tramite l’app dell’Agenzia oppure attraverso il call center, chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).

Il servizio, pensato per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini, va ad aggiungersi a quello, operativo in tutta Italia dal 28 febbraio, che già permette di ricevere assistenza in videochiamata, senza dunque doversi recare fisicamente allo sportello, relativamente a rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e tessera sanitaria.

La chiamata può essere prenotata per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, per gli atti impositivi relativi ad altre imposte/tributi/importi (anche atti di recupero) e con riguardo ai questionari, agli inviti e ai processi verbali di constatazione.

Nei casi in cui l’ufficio abbia già fissato un appuntamento con modalità tradizionale, il servizio potrà comunque essere attivato per gli incontri successivi; infine, anche se il contribuente ha già presentato richiesta per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato per fissare in videochiamata un appuntamento per il contraddittorio. In questi casi sarà l’ufficio stesso a comunicare al contribuente data e ora dell’appuntamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.