Il caro carburanti e il rialzo dei costi delle forniture energetiche sta mettendo a dura prova le aziende agricole di Maccarese e Fregene che lanciano un grido d’allarme.
Il costo di produzione supera di gran lunga il prezzo di vendita. I rincari dei prodotti energetici mettono in crisi le aziende agricole di Maccarese.
Caro-carburanti: le interviste
Gli agricoltori: “Stiamo andando sotto con le spese per il rincaro dei concimi. L’incremento dei costi lo vedremo alla fine della campagna, mese dopo mese stanno aumentando del 60%. Stiamo incontrando tante difficoltà. L’acqua te la fanno pagare 30 centesimi prima di consumarla. Vendiamo carote a 15 centesimi, per produrle ce ne vogliono 20. Le associazioni di categoria non ci tutelano. E’ difficoltoso”.
Emiliano Cogato, vice pres. Comitato Cittadino Fregene: “La spesa del carburante è salita troppo e anche quella dell’acqua. Vorremmo fondi per gli agricoltori, come è stato per i pescatori”.
Fabio Zorzi, pres. commissione attività produttive comune di Fiumicino: “Noi abbiamo già fatto delle richieste a regione ed enti governativi di intervenire sul caro-carburanti e di favorire la transazione energetica per dare strumenti diversi per gli approvvigionamenti. Abbiamo presentato anche una mozione in consiglio comunale, la situazione è veramente critica”.
Il servizio video di Paolo Leone
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte
Leggi anche: Moria di pesci a Maccarese, ipotesi avvelenamento