A Fiumicino la posa di alberi nelle scuole per la “Giornata Europea dei Giusti”

Decima Giornata Europea dei Giusti celebrata dai Lions "Fiumicino Portus" nelle scuole attraverso la posa di alberi della memoria

Giornata Europea dei Giusti

Alberi nelle scuole di Fiumicino per ricordare, nella Decima Giornata Europea dei Giusti, figure di personalità rette e generose.

Decima Giornata Europea dei Giusti celebrata dai Lions “Fiumicino Portus” nelle scuole attraverso la posa di alberi della memoria

Sono stati messi a dimora ieri, lunedì 7 marzo, in diverse scuole di Fiumicino alberi dedicati, tra gli altri, alla memoria di figure quali David Sassoli, Ilaria Alpi e Peppino Impastato. L’iniziativa, con protagonisti gli studenti, è stata promossa dal Club Lions «Fiumicino Portus» per il 10mo anniversario della Giornata Europea dei Giusti, che l’organizzazione quest’anno ha voluto dedicare alla memoria di David Sassoli, prematuramente scomparso poco tempo fa.

La giornata si è aperta presso la scuola di Focene, dell’I.C. Cristoforo Colombo, dove sulle note di «Imagine» di John Lennon le ragazze i ragazzi hanno letto poesie e mostrato le loro opere dedicate all’importante giornata di commemorazione per l’ex presidente del parlamento europeo. Nel giardino della scuola è stato piantato un ulivo, simbolo di pace e di speranza.

La mattinata è poi proseguita alla scuola secondaria di primo grado di Via dei Mitili a Fiumicino, dove gli studenti delle medie hanno intonato la canzone di Fabrizio De Andrè «Il pescatore». Nella scuola sono stati piantati tre alberi d’ulivo dedicati rispettivamente a Sassoli, Alpi ed Impastato; i ragazzi hanno anche rivolto un pensiero a Anna Stepanovna Politkovskaja, la reporter assassinata a Mosca nel 2006, particolarmente impegnata sul fronte dei diritti umani.

Ha aderito all’evento anche l’I.I.S. Paolo Baffi con la piantumazione nel giardino di un albero di pesco dedicato a Sassoli e la lettura da parte di una studentessa di un pensiero per la pace.

All’I.C. Lido del Faro, presso la scuola media «Emilio Segrè», un albero di prugne ricorderà ai ragazzi la figura di Sassoli. «Ringrazio le dirigenti scolastiche lungimiranti e responsabili che hanno aderito all’iniziativa, la quale, soprattutto in questo periodo, ci coinvolge in un percorso di impegno collettivo nel saper supportare i ragazzi e le loro fiduciose speranza per un futuro migliore del presente», il commento dell’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

L’iniziativa della Giornata dei giusti si concluderà giovedì 10 marzo presso la primaria dell’I.C. Lido del Faro.