News

Esquilino, palazzi senza acqua: esposto alla Soprintendenza contro i cassoni

Il Comitato Acqua Esquilino denuncia un peggioramento della carenza d'acqua e dice no ai cassoni

Acqua col contagocce all’Esquilino. Quarantadue palazzi, tra piazza Dante e via Giolitti, denunciano da mesi acqua a singhiozzo nei rubinetti. Una dozzina di palazzi in particolare per improvvise interruzioni ne resterebbero senza per ore. “Anche oggi i piatti li laveremo domani”, lamenta una utente, “Oppure rinunciamo alla doccia e magari pure al bucato”.

Il Comitato Acqua Esquilino denuncia un peggioramento della carenza d’acqua e dice no ai cassoni

Sul tema è stata di recente votata una mozione dal I municipio, ma per ora non sembrano esserci soluzioni in vista. Gli abitanti organizzati in un comitato omonimo “Comitato acqua Esquilino” (con relativo profilo social) stanno valutando una denuncia in procura per interruzione di pubblico servizio. Intanto il Comitato ha annunciato che per lunedì presenterà un esposto alla Soprintendenza Capitolina contro la proposta che sarebbe stata avanzata da Acea di installare maxi cassoni all’interno degli edifici, per lo più umbertini.
“Ogni palazzo conta decine di appartamenti”, dichiara la portavoce del Comitato Acqua Esquilino, Eleonora Tiliacos, “Un maxi cassone di accumulo alla base o sulle terrazze potrebbe metterne a rischio la stabilità”.

Nei palazzi più vessati le interruzioni si registrano anche di notte”, spiega, “Ormai conviviamo coi secchi per casa”.

Rubinetti a secco anche di notte

Le prime segnalazioni da settembre, dopodiché – per alcuni condomini – la situazione sembrerebbe essere addirittura peggiorata. Acea, invece, ritiene che il numero di segnalazioni sia diminuito. “Per avere una maggiore stabilità dell’afflusso idrico in tutte le ore, comprese quelle di maggior prelievo Acea sta lavorando da ottobre”.

Anche il dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale ha affrontato la questione e, sulla base di “numerose segnalazioni ricevute di mancanza di fornitura di acqua ricevute da residenti di diversi condomini del quartiere Esquilino”, si legge in un documento firmato dal direttore del dipartimento ha scritto ad Acea per evidenziare “il rischio sanitario connesso a questo disservizio”. Gli abitanti non demordono: “A rischio anche l’approvvigionamento idrico delle fontane di piazza Vittorio, sempre più spesso a secco”.

Tra le ultime segnalazioni ore 8,50: zero acqua in via Machiavelli 50 e via Ferruccio 30; a ruota, zero acqua in via Carlo Alberto 13; filo d’acqua in piazza Vittorio 35.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.