Il Campidoglio denuncia un altro sabotaggio sulla metro B. Dopo lo stop causato il 18 febbraio al generatore di Eur Magliana disattivato con un lucchetto, è arrivato il turno del tornio. Il macchinario per rimettere in forma le ruote dei convogli della linea blu tre notti fa è stato preso a martellate e messo fuori uso nel deposito di Magliana Nuova.
Due atti di sabotaggio in tre settimane, caos per le corse della metro
Le due manomissioni oltre a inquietare i vertici Atac e il Campidoglio creano interminabili disagi ai pendolari. (leggi qui) Se col primo attacco si era fermata la tratta tra Laurentina e Piramide, ieri i pendolari sono rimasti senza la metro B1, sostituita da dodici ore di bus navetta e con la B a passaggi ridotti.
Il risultato dell’attacco: migliaia di passeggeri inchiodati sulle banchine nella speranze di un treno: le corse infatti nel complesso si sono più che dimezzate.
La denuncia in procura
Atac ha già annunciato che sporgerà denuncia direttamente a piazzale Clodio. L’impressione è che l’autore dei sabotaggi possa essere un interno, in grado di conoscere tutti i meccanismi del settore. Per ora, però, è impossibile stabilirlo considerato che nelle officine non ci sono telecamere. Al vaglio degli inquirenti però potrebbero arrivare i video dei sistemi esterni.
A spiegare le modalità degli attacchi lo stesso assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè. “Prima è stata ruotata in modalità off e assicurata con un lucchetto la manopola della corrente elettrica nella stazione Eur Magliana della metro B – ha spiegato l’assessore Patanè – Adesso si è passati alla manomissione del tornio per la manutenzione delle ruote nel deposito di Magliana Nuova“.
Il tornio è stato preso letteralmente a martellate o danneggiato con una grossa barra di acciaio. E la riparazione non sarà facile, peggio ancora la sostituzione. Dei due episodi è stata informata intanto la Digos.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Roma, sabotaggio sulla Metro B: lucchetti alla centrale elettrica. Indaga la Digos