Fa tappa a Ostia il progetto artistico #IOVORREI del cantante Cesare Cremonini (VIDEO)

Anche a Ostia fa tappa il tour artistico di Cesare Cremonini e lo street artist Giulio Rosk. Il cantante: “La musica ha una responsabilità nella comunicazione con le nuove generazioni”

Ostia: si chiama “Io voglio” ed è il nome del progetto artistico nato da un’idea di Cesare Cremonini in collaborazione con lo street artist Giulio Rosk. L’iniziativa sta portando in giro su alcuni muri d’Italia, le immagini permanenti della speranza del futuro, rappresentata attraverso gli occhi dei bambini in formato murales. Il particolarissimo tour è nato in contemporanea all’uscita del nuovo album del cantante, e ha fatto tappa anche a Ostia su un muro del Liceo Classico Anco Marzio, nella sede di Via Capo Sperone, 50.

Anche a Ostia fa tappa il tour artistico di Cesare Cremonini e lo street artist Giulio Rosk. Il cantante: “La musica ha una responsabilità nella comunicazione con le nuove generazioni”

Dalla voglia di Cesare Cremonini di creare sinergie e bellezza attraverso la collaborazione con giovani artisti dai linguaggi contemporanei, è nato “Io Vorrei”, il progetto artistico con un sguardo al futuro che ha preso forma durante la lavorazione de “La ragazza del futuro” l’ultimo album del cantante.

“Io vorrei” è un progetto ideato da Cesare Cremonini in collaborazione con Giulio Rosk, per promuovere la ricerca della bellezza come valore. Un’idea che sta prendendo forma con delle opere d’arte permanenti e simboliche, nel quartiere Sperone di Palermo, a Ponticelli a Napoli, ma anche a Ostia, dove qualche giorno fa l’opera è stata terminata su un mure del Liceo Anco Marzio di Ostia nella sede di Via Capo Sperone, 50.

La forma artistica scelta è quella che più ha la capacità di dialogare in modo immediato e impattante con la gente: il murales. E a realizzarlo un interprete d’eccezione del colore in formato street art, il writer Giulio Rosk.

E’ così che nel suo passaggio da Ostia, il tour artistico ha dato vita al ritratto di Gaia e Diana, le giovanissime modelle studentesse di Ostia, scelte per questa tappa di #IOVORREI sul mare di Roma. Il volto di queste bambine del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro, è nelle intenzioni del progetto di Cremonini, un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

Uno speciale ringraziamento per un risultato meraviglioso e visibile nel Video in anteprima arriva proprio da Cesare Cremonini, con la condivisione delle immagini sul suo profilo Instagram:

#IOVORREI ha raggiunto Roma (Ostia Lido) dopo aver abbracciato Palermo. Le opere permanenti realizzate da @giuliorosk hanno coinvolto studenti, professori, presidi, famiglie, cittadini. Grazie al Liceo classico e delle scienze umane “Anco Marzio”, alla professoressa Beatrice Burgo, referente I.C. Antonio Vivaldi dove sono stati creati i laboratori e la preside del Liceo Anco Marzio Maurizio Durante. Grazie a tutti il tour #IOVORREI continuerà il suo percorso artistico verso i ragazzi del futuro di altre città italiane. Intanto un bacio a Gaia e Diana”.

L’artista e writer Giulio Rosk, che ha contribuito allo sviluppo del progetto, è anche autore, tra gli altri, del celebre murales di Palermo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. La prossima tappa coinvolgerà l’ICS Sperone-Pertini di Palermo. Main partner dell’operazione è il gruppo Intesa-San Paolo.

Video dell’opera in lavorazione, dal profilo Instagram di Cesare Cremonini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.