Economia & Lavoro

Ascesa mondiale per le sorelle Ferragni: “Imperatrici del fashion” per il New York Times

Le sorelle Ferragni diventano modello imprenditoriale del settore fashion e conquistano i giornalisti del New York Times 

Come diresti Kardashian in italiano?”, così esordisce niente di meno che il New York Times riferendosi proprio alle nostre amate sorelle Ferragni, paragonandole e definendole come “la famiglia Kardashian italiana”. Il sogno fashion italiano, dunque, conquista il mondo.

Le sorelle Ferragni diventano modello imprenditoriale del settore fashion e conquistano i giornalisti del New York Times

Tra i Kardashian e le Ferragni ci sono non poche similitudini: milioni di followers, un reality show dedicato alla quotidianità della loro vita familiare (The Ferragnez, distribuita da Amazon Prime), imprenditrici. Infatti le parole del New York Times sono state proprio: «Le sorelle hanno già milioni di seguaci e un reality show in tv. Ora stanno costruendo il loro impero nella moda».

Le tre sorelle Ferragni sono Chiara, Francesca e Valentina ma al vertice di questa “trilogy del glamour” c’è senza meno la moglie del rapper Fedez. Il suo è stato un percorso sicuramente lungo, a partire dal debutto nel mondo del web nel lontano 2009, creando da influencer il suo blog personale “The blonde salad” in cui postava semplicemente le cose che le piacevano. Si può dire che Chiara Ferragni sia stata una fashion blogger ante litteram, quando ancora questo mestiere non esisteva. Definirla così oggi però sarebbe riduttivo, infatti lei stessa si definisce un’imprenditrice digitale. Questo proprio perché oggi ha creato anche un suo brand, che si stima abbia un valore che va dagli 80 ai 160 milioni di euro.

Oltre al suo brand la Ferragni vanta anche di innumerevoli collaborazioni commerciali, le quali spesso non si trattano soltanto di mere cooperazioni. Possiamo ricordare quando Tods ha annunciato l’entrata di Chiara Ferragni nel consiglio di amministrazione e la quotazione in borsa dello stesso subì una fortissima impennata.

Dal 10 marzo invece la Ferragni è diventata la nuova brand ambassador per Bulgari, incrementando le vendite del marchio romano.

Ricordiamo anche le collaborazioni con Pantene, Lancome, GHD, Nepresso, Pigna.

Ma l’ultima novità che riguarda la nostra amata imprenditrice digitale è la collaborazione con Angelini beauty, attraverso il quale nel 2023 verrà lanciato il primo profumo Chiara Ferragni, tramite un accordo esclusivo con il brand. L’amministratore delegato di Angelini beauty Lluís Plà Fernandez-Villacañas ha dichiarato a proposito: «L’incontro tra il nostro Dna e la capacità di Chiara Ferragni di interpretare i desideri dei nativi digitali, diventa la base di questo nuovo progetto ispirato ad un’idea di futuro nel segno dell’inclusività, dell’unicità e della libertà di autodeterminazione di ciascuno». Questo segnerà l’esordio di Chiara Ferragni nel settore delle fragranze, che a riguardo dice: «Il mondo delle fragranze è un’opportunità di ulteriore crescita per il brand e l’ultimo tassello verso la creazione di un marchio lifestyle».

Vanity Fair ha circoscritto le potenzialità di Chiara Ferragni, che, con ormai oltre 26 milioni di followers, è stata definita dalla testata una donna con un alto “potere persuasivo”.

Oggi possiamo considerarla una persona capace di influenzare un vasto numero di persone grazie alla sua immensa visibilità, degna di un riferimento in prima pagina del New York Times, e chissà quanto margine di crescita le aspetta: staremo a vedere.

L’articolo del New York Times è in questo link.

Giulia Romana De Rossi