Ladri di rame mettono a rischio la via di fuga da Giardino di Roma

Rubati i cavi di rame dell’impianto idrovoro: in caso di bomba d’acqua rischio di allagamento per la strada d’immissione sull’Ostiense

Giardino di Roma impianto idrovore

Indisturbati, hanno rubato tutti i cavi d’alimentazione dell’impianto idrovoro. E da più di una settimana la strada di collegamento del quartiere Giardino di Roma con la via Ostiense è a rischio allagamento. Giove pluvio finora è stato clemente ma in caso di bomba d’acqua, il sottopasso ferroviario diventerebbe una vera trappola per gli automobilisti.

Rubati i cavi di rame dell’impianto idrovoro: in caso di bomba d’acqua rischio di allagamento per la strada d’immissione sull’Ostiense

Succede in via Fiumalbo dove l’impianto di sollevamento delle acque meteoriche è fuori uso per uno dei più odiosi furti perpetrati da bande ben organizzate, quello dell’oro rosso. Ignoti una decina di giorni fa hanno tranciato e portato indisturbati quintali di cavi di rame. La struttura, di competenza del Comune di Roma, è priva di impianto antifurto e non è tenuta sotto controllo da sistemi di videosorveglianza. Così i ladri si sono potuti persino permettere il lusso di “spellare”, in tutta tranquillità e sul posto, il rame dalle guaine di gomma.

A quanto è dato sapere l’amministrazione locale si è limitata a effettuare uno sterile sopralluogo e ad allertare la sala operativa delle criticità della Protezione civile capitolina. Come per il cavalcavia di via dei Pescatori, ancora chiuso (leggi qui), si attendono interventi dal dipartimento comunale Simu che si occupa di infrastrutture.

Ai residenti di Giardino di Roma non resta che sperare nella clemenza di Giove pluvio.

Ostia, tempi lunghi per la riapertura del cavalcavia dei Pescatori