Ostia X Municipio

Test antigenici gratuiti per studenti in farmacia: ecco come fare

Al via ai test antigenici gratuiti in farmacia per garantire il tracciamento dei contagi nelle Scuole medie e Licei

Con una nota arrivata ieri direttamente alle farmacie del Lazio, c’è un novità per quanto riguarda i test antigenici agli studenti, e cioè che con la Prescrizione Medica, questi saranno effettuati gratuitamente. I dettagli.

Al via ai test antigenici gratuiti in farmacia per garantire il tracciamento dei contagi nelle Scuole medie e Licei

Arriva come uno spiraglio di luce, e in risposta alle tante richiesta delle famiglie in crisi dopo due anni di pandemia, la nuova disposizione stabilita nel Decreto Legge del 18 Gennaio, che consente la gratuità dei test antigenici agli studenti delle Scuole Medie e dei Licei e Istituti Tecnici Professionali, per garantire il tracciamento dei contagi nelle Scuole Secondarie.

Cosa serve

Il servizio, verrà effettuato gratuitamente dalle farmacie previa presentazione della Prescrizione Medica rilasciata dal Medico di Base. Una disposizione destinata a vedere nei prossimi giorni un nuovo assalto alle farmacie, ancora tenuto a bada dalla poca pubblicità fatta dalla categoria, che ha ricevuto le nuove disposizioni soltanto nella giornata di ieri.

Come già detto la novità che sarà certamente ben recepita e aiuterà a fare un passo in avanti nella gestione dei contagi, ha proprio l’utilità di aumentare il numero dei controlli e quindi garantire il maggio tracciamento possibile dei contagi nelle Scuole Secondarie. Ad ususfruirne saranno infatti gli alunni delle medie e dei licei e istituti superiori.

Aumento dei Test rapidi per il green pass base per accedere ad alcune attività

Da ieri, giovedì 20 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 Marzo 2022) per accedere ad alcuni servizi alla persona quali parrucchieri, barbieri, estetisti, ecc. sarà necessario il Green pass base. Per ottenerlo con una validità di 48 ore, come ormai abbiamo imparato, potrà bastare un test antigenico rapido.

E così, a questo nuova disposizione che inevitabilmente andrà a penalizzare le categorie di commercianti coinvolti, c’è chi non si perde d’animo e “rilancia” si fa per dire, un suo piccolo piano d’emergenza, sul genere “facciamo così, che al peggio non c’è mai fine”.

Stiamo parlando di un parrucchiere di Ostia, che per non perdere la clientela, è arrivato addirittura a pubblicizzare un rimborso del tampone sulla spesa effettuata per una messa in piega.

Il post del commerciante, pubblicato oggi sul gruppo social Ostia Informa, proprio come una reazione a caldo dal provvedimento entrato in vigore da ieri, ha sorpreso e forse anche commosso gli utenti, con una breve lettera aperta ai clienti o potenziali tali, dove ha esternato in poche righe il suo pensiero sul momento storico, che lo ha portato a prendere una fin troppo generosa decisione:

“Non vogliamo perdere il nostro lavoro – ha premesso Michele Rossi – né tanto meno la nostra clientela, è per questo che da oggi, ci siamo decisi a comunicare a chi non sia in possesso del green pass, di non rinunciare a venire da noi in salone, ma prendere con  fiducia un’appuntamento. Da noi affrontando una spesa di 8 euro, ti rimborsiamo i soldi del test rapido che bisogna fare per accedere ai nostri servizi in negozio. In questo modo siamo felici noi che non vi perdiamo e voi che, in regola con le disposizioni, non verrete mandate via. Non rinunciare a venire in salone andando da colleghi a casaha concluso il titolare dell’attività Ostia Rossi Style”.

L’annuncio, che sa veramente poco di pubblicità, evidenzia uno stato divenuto ormai complesso anche se inevitabile, della situazione, soprattutto immaginando, che per quanto l’iniziativa del commerciante troverà certamente un gradito riscontro nelle utenti, l’impresa parte già in remissione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.