Un premio di laurea dedicato al medico di Ostia che inventò le Paralimpiadi

In palio 10 mila euro. Le domande possono essere presentate entro il 15 marzo 2022

medico premio maglio ostia

Al via il Premio di laurea ‘Antonio Maglio 2021’, nel ricordo del medico di Ostia inventore delle Paralimpiadi. Medico e accademico, direttore del Centro Spinale di Roma, Maglio ebbe la felice intuizione riguardo alle paralimpiadi insieme con l’inglese Ludwing Guttmann. 

Premio di laurea ‘Antonio Maglio 2021’, nel ricordo del medico e dirigente dell’Inail inventore delle Paralimpiadi

C’è tempo fino al prossimo 15 marzo 2022 per partecipare all’edizione 2021 del “Premio di laurea Antonio Maglio”, nel ricordo del medico e dirigente dell’Inail inventore delle Paralimpiadi.

Antonio Maglio, medico di Ostia, è stato insieme a Ludwig Guttmann, di cui era amico, uno dei padri della sport-terapia. La sua convinzione era che attraverso l’attività motoria i pazienti potessero trovare energie fisiche e morali per reagire e ricominciare a vivere con pienezza e fiducia. Senza il suo lavoro e il suo impegno non ci sarebbe stato il sogno delle Paralimpiadi divenuto realtà a Roma nel 1960.

A lui il Comitato Italiano Paralimpico e Inail, dedicano un bando di concorso per laureati, laureandi e specializzandi che abbiano depositato o discusso una tesi di laurea finalizzata a evidenziare gli effetti benefici e terapeutici dello sport quale strumento di integrazione, inclusione sociale e di benessere psico-fisico nelle persone con disabilità. In palio un premio di 10 mila euro.

Premio di laurea ‘Antonio Maglio 2021’. Chi può partecipare

Possono partecipare studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche psicologiche, Servizio sociale, Sociologia, Professioni sanitarie della riabilitazione e Professioni sanitarie tecniche e ai corsi di laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Psicologia, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate, Scienze e tecniche dello sport, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 marzo 2022 in formato digitale all’indirizzo: premio.maglio@comitatoparalimpico.it specificando nell’oggetto: “Partecipazione Premio Maglio 2019/2020”.

I vincitori saranno proclamati da una Commissione paritetica formata da esponenti del Cip e dell’Inail. In occasione della premiazione, dovrà essere esposta una breve presentazione della tesi svolta.

Clicca qui per tutti i dettagli sul bando.

Chi era Antonio Maglio

Medico e dirigente dell’Inail, Maglio sulla scia delle innovazioni apportate da Ludwig Guttmann a Stoke Mandeville in Inghilterra, intuì con spirito visionario e pionieristico che lo sport potesse aiutare le persone con disabilità a guardare avanti ed essere uno straordinario strumento di integrazione e reinserimento sociale. Vicedirettore e primario del Centro Inail per paraplegici di Villa Marina ad Ostia, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, Maglio cominciò ad organizzare gare sportive tra i pazienti fino a maturare l’idea vincente di affiancare alle Olimpiadi di Roma del 1960, le prime Paralimpiadi per atlete e atleti con disabilità. Sostenuto dall’Inail, Maglio riuscì a realizzare il suo sogno professionale e di vita.

Foto dal sito inail.it

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia set per fiction: ciak per Alessio Boni e Flavio Insinna (VIDEO)