Ostia X Municipio

Ostia: ci ha lasciato Denis Smoquina, psicologo e gentiluomo

E’ stato tra i primi psicologi ad avviare in Italia i Sert, gli ambulatori per la lotta alle tossicodipendenze. Sobrio, misurato, sempre disponibile con pazienti e i loro parenti

Ha curato generazioni di tossicodipendenti riuscendo a sottrarne la maggior parte di loro all’abbraccio mortale delle droghe. E lo ha fatto sempre con garbo, disponibilità, comprensione. Ci ha lasciato Denis Smoquina, amato psicologo del litorale romano, tra i primi a credere e impegnarsi nella funzione del Sert, il servizio per il recupero dei tossicodipendenti.

E’ stato tra i primi psicologi ad avviare in Italia i Sert, gli ambulatori per la lotta alle tossicodipendenze. Sobrio, misurato, sempre disponibile con pazienti e i loro parenti

Denis Smoquina si è spento all’età di 69 anni nella sua casa di Ostia stroncato da un infarto. Era appena rientrato dalla spesa, si è seduto e si è addormentato lasciando nel dolore i due figli e i tanti amici che lo amavano.

Era una persona speciale Denis. Nato in una cittadina della Croazia, era romano a tutti gli effetti, Anzi un ostiense doc. Lo conoscevo dai miei primi passi nel giornalismo, dal 1978, agli esordi dei presidi specialistici per i tossicodipendenti poi divenuti Sert nel 1990 all’interno delle diverse Usl, unità sanitarie locali. Dopo aver frequentato il liceo scientifico “Enriques, si era laureato in psicologia nel 1976, a “La Sapienza“.

A lanciare i Sert come importante strumento di contrasto alle tossicodipendenze, era stata la dottoressa Emma Fantozzi, collega ed estimatrice di Denis Smoquina, che aveva avviato il metodo nelle carceri romane dove prestava il servizio sanitario.

Nel suo ambulatorio della Usl 13, in via Tagaste, a Ostia, Denis da psicologo per anni ha incontrato ogni giorno schiere di ragazzi disperati, spesso difficili da avvicinare, da sostenere e convincere ad abbandonare il vincolo mortale con l’eroina. Lo faceva con la giusta determinazione dovuta alle circostanze ma sempre con il massimo rispetto per i pazienti e per i loro familiari, profondendo fiducia e competenza. La stragrande maggioranza di quei ragazzi sono sopravvissuti e sono diventati uomini. Molti di loro, purtroppo, non ce l’hanno fatta e quando succedeva questo, Denis la considerava quasi una sconfitta personale, tanta era la sua dedizione alla causa.

Era ormai in pensione da qualche anno, Denis Smoquina che due anni fa aveva perso la sua amatissima moglie, Elisabetta. Anche lei a 69 anni d’età. A piangerlo restano i due figli, Gaia e Gioel.

I funerali di Denis Smoquina si terranno oggi, mercoledì 12 gennaio, alle ore 14,00 nella chiesa di San Nicola di Bari in via Passeroni, a Ostia.