Caserma Carabinieri all’Infernetto: i residenti ne chiedono la realizzazione (VIDEO)

Infernetto, proseguono le richieste per avere una caserma dei Carabinieri. Le Associazioni: "Abbiamo scritto al X Municipio. Un posto dove farla c'è"

Infernetto: realizzare una caserma dei Carabinieri nel quartiere. Associazione e residenti tornano a chiedere la ripresa del progetto. L’intervista a Fabio Capponi Vice Presidente di “Infernetto Attivo”.

Infernetto, proseguono le richieste per avere una caserma dei Carabinieri. Le Associazioni: “Abbiamo scritto al X Municipio. Un posto dove farla c’è”

Furti e rapine continuano a preoccupare i residenti dell’Infernetto che sentono sempre più il bisogno, di un presidio fisso delle forze dell’ordine, purtroppo ad oggi del tutto assente nel quartiere. Al microfono di Francesca Del Mastro, sono stati gli stessi cittadini a ricordare come questa possibilità fosse stata in qualche modo anche pianificata di recente:

“Era il 2019 quando il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, diede il via libera alla pianificazione dei presidi delle forze di polizia per il 2020, prevedendo anche una caserma dei carabinieri proprio all’Infernetto. Se ne sente la necessità – spiega un negoziantela sera le forze dell’ordine passano ma sempre velocemente, e si concentrano più su via Wolf Ferrari, quindi anche quando chiudiamo l’attività stiamo sempre molto attenti lasciando qualcuno fuori a controllare”.

E sulla questione è intervenuta anche l’associazione “Infernetto Attivo”, inoltrando una richiesta scritta alla nuova Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale, già a dicembre dello scorso anno:

“E’ una tematica che ci sta a cuore da tanto tempo, perchè vediamo questo quartiere crescere in modo esponenziale – spiega il vice presidente di Infernetto Attivo, Fabio Capponi –. I fatti criminosi aumentano, sono periodici ma ripetitivi. La Stazione dei Carabinieri, come faceva già riferimento una nota ministeriale che dava indicazioni alla Città Metropolitana di intervenire dando con un presidio della stazione dei Carabinieri qui nel quartiere. Questo è successo podo prima della pandemia e siamo in attesa anche se immaginiamo che i tempi si saranno allungati”.

Caserma Carabinieri all'Infernetto: i residenti ne chiedono la realizzazione (VIDEO) 1

Alcuni possibili luoghi idonei alla realizzazione della caserma dei Carabinieri erano gia’ stati presi in considerazione:

Abbiamo scritto all’attuale amministrazione così come avevamo fatto con la precedente ,a la risposta non è ancora arrivata. La caserma è importante anche per l’aspetto della percezione della sicurezza – prosegue Fabio Capponi -. Uno si sente più tutelato avendo un punto di riferimento nel quartiere. Abbiamo attenzionato un’area che sta all’altezza del Canale della Lingua , dov’è stata costruita un’opera a scomputo che potrebbe ospitare una Caserma dei Carabinieri, quindi – conclude -, i presupposti anche dal punto di vista partico per poterla costruire, ci sono”.

Servizio di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.