News

Ostia, locale disponibile per nuovi imprenditori: il bando pubblico

L'immobile si trova in Via delle Baleari 95/97 ed è stato messo al bando dal Comune di Roma con la finalità di renderlo disponibile come locale per nuove idee imprenditoriali nel settore dell'artigianato e del commercio

Ostia: un immobile del comune, sito in Via delle Baleari 95/97 al piano terra, attualmente adibito ad uso falegnameria, da ristrutturare, è stato messo in affitto, con apposito bando, dal Comune di Roma con la finalità di renderlo disponibile come locale per nuove idee imprenditoriali.

L’immobile si trova in Via delle Baleari 95/97 ed è stato messo al bando dal Comune di Roma con la finalità di renderlo disponibile come locale per nuove idee imprenditoriali nel settore dell’artigianato e del commercio

Con la Determinazione Dirigenziale QC n. 2129  è stato infatti approvato l’Avviso  per l’assegnazione in concessione del locale di proprietà di Roma Capitale da destinare alla realizzazione di progetti per lo sviluppo di nuova imprenditoria, dando attuazione agli indirizzi contenuti nella “Deliberazione della Giunta Capitolina n. 219 del 23/07/2014 – Via delle Baleari n. 95/97 PT”. Per la scheda tecnica dell’immobile Leggi Qui, per lo schema del piano di impresa da presentare, Leggi Qui.

Il tutto con l’obiettivo di valorizzare i locali acquisiti promuovendo l’imprenditoria nel settore del commercio e dell’artigianato, per rivitalizzare il tessuto sociale ed economico della città.

Responsabile del Procedimento è la Dottoressa Maria Grazia Conte, operante presso il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative.

La partecipazione al bando implica la conoscenza e l’accettazione, da parte dei concorrenti, non solo delle norme generali di contesto, ma anche di tutte le disposizioni particolari in esso contenute, nonché la conoscenza e l’accettazione, senza riserve, delle caratteristiche e delle condizioni dei locali proposti.

Per l’immobile il canone base di locazione proposto dal bando, da utilizzare quale soglia di partenza per formulare l’offerta economica al rialzo, parte da 1.216 Euro. Sarà articolato in dodici mensilità con decorrenza dalla data di stipula del contratto.

il contratto di locazione avrà la durata di 6 anni, con rinnovo tacito di sei anni. Tale rinnovo non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte, a mezzo di posta certificata o lettera raccomandata, almeno 12 mesi prima della scadenza. Il  locatario ha la possibilità di recedere in qualsiasi momento dal contratto previa comunicazione al locatore mediante posta certificata o lettera raccomandata, da inoltrarsi almeno sei mesi prima del recesso.

Roma Capitale comunica che potrà procedere alla risoluzione unilaterale del contratto prima della scadenza, tramite diffida, nei seguenti casi:

a) variazioni di destinazione, non autorizzate da Roma Capitale, relative all’uso dei locali assegnati;

b) realizzazione di opere e attività prive delle autorizzazioni prescritte dalla normativa vigente;

c) concessione in sub-locazione o in uso a soggetti terzi dei locali, fatti salvi i casi previsti dalla legge, previa autorizzazione di Roma Capitale e verifica dei requisiti

d) mancata corresponsione del canone di locazione per 2 mensilità. Imposte e spese relative alla registrazione del contratto sono suddivise fra i contraenti come per legge, ad eccezione dell’imposta di bollo che resta a carico del locatario. Saranno a carico del locatario imposte, tasse, assicurazioni e consumi delle utenze relative alla conduzione dell’immobile.

La domanda dovrà essere recapitata, in un unica busta contenente la documentazione richiesta, al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative – 00154 Roma, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 29 gennaio 2022, secondo le seguenti modalità:

  • consegnata direttamente, a mano ovvero per tramite di agenzie di recapito autorizzate, all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale, in Piazza Giovanni da Verrazzano 7 – 00154 Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 12.30;
  • spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui sopra.

In ogni caso il termine ultimo, sia per la consegna a mano, sia per il ricevimento della busta tramite posta, è quello sopra indicato, restando stabilito che i plichi che dovessero essere consegnati o pervenire tramite posta successivamente a tale termine, anche per cause di forza maggiore, non saranno ammessi alla selezione. Il recapito del plico, nei termini e con i riferimenti sopra descritti, sarà a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilità di Roma Capitale.

La busta, debitamente chiusa e sigillata, dovrà riportare sul frontespizio la seguente dicitura: “Bando per la locazione di immobile da destinare ad attività imprenditoriali – NON APRIRE”

– con la dicitura “Lotto Via delle Baleari n. 95-97 PT” oltre alla indicazione della denominazione del mittente, del recapito postale e l’indirizzo PEC, e dovrà contenere, la seguente documentazione:

Documentazione amministrativa da presentare

 Istanza di partecipazione, redatta obbligatoriamente sulla base del modello allegato al presente bando “Allegato 1)” e l’Allegato B) “Protocollo di integrità di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo di Roma Capitale e di tutti gli organismi partecipati” approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 34 del 19.02.2021”, dovranno essere sottoscritti per esteso dal legale rappresentante del soggetto giuridico concorrente, dall’ imprenditore individuale, o da tutti gli associati (in caso di nuova costituzione) , corredata dalla fotocopia del documento d’identità del/dei sottoscrittori, e contenente i dati anagrafici, la ragione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA, il recapito per le comunicazioni, nonché le dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445, che parla dei requisiti individuali obbligatori di chi concorre.

Nell’istanza di partecipazione il concorrente dovrà, inoltre, dichiarare se sussistono a suo favore i requisiti, indicati nell’art.6, che consentono l’accesso ai punteggi maggiori per giovani, donne e soggetti svantaggiati

La documentazione tecnica da presentare è la seguente:

In caso di soggetto giuridico concorrente già costituito o di imprenditore individuale:

– piano d’impresa per l’attività imprenditoriale proposta, redatto secondo lo schema semplificato

allegato al presente bando (Allegato 2), riguardante attività che si collocano nel settore del commercio o dell’artigianato, nel rispetto della normativa vigente e dell’attuale destinazione catastale del locale per il quale si concorre;

– Fotocopia del codice fiscale e/o partita IVA del soggetto concorrente;

–  copia del bilancio dell’ultimo triennio esercizio finanziario approvato, con la relazione degli amministratori; per i soggetti giuridici non soggetti all’obbligo di cui al presente punto 3), copia della dichiarazione dei redditi relativa all’ultimo triennio, corredata dalla ricevuta di presentazione.

In caso di nuova impresa da costituire:

  • dichiarazione di intenti a costituire il nuovo soggetto giuridico, sottoscritta da tutti i soggetti

che intendano costituirlo, redatta secondo il modello allegato (Allegato 3) e corredata da copia

fotostatica del codice fiscale di tutti i sottoscrittori;

  • piano d’impresa per l’attività imprenditoriale proposta, redatto secondo lo schema semplificato

allegato al presente bando , riguardante attività che si collocano nel settore del commercio o dell’artigianato, nel rispetto della normativa vigente e dell’attuale destinazione catastale del locale per il quale si concorre.

Il Calendario delle visite

Per gli interessati che vorranno visitare l’immobile, c’è al momento una data unica: venerdì 14 Gennaio 2022 dalle ore 9.30 – 13:30, in Via delle Baleari n. 95-97

Si evidenzia infine che “I concorrenti interessati ad effettuare la visita dei locali potranno farlo esclusivamente partecipando alle visite collettive fissate negli orari sopra indicati. Non sono previste ulteriori date per la visita e non sarà possibile fissare appuntamenti individuali. Alla visita saranno presenti funzionari del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale”.

Per la consultazione integrale del bando, clicca Qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.