Roma, Tangenziale chiusa di notte da Capodanno. Tornano anche le domeniche ecologiche

Roma, dal 1 gennaio torna il divieto di transito notturno sulla Tangenziale Est. Il 2 gennaio la prima domenica ecologica

Roma: rinnovato da oggi, 1 gennaio 2022, il divieto di transito notturno sulla Tangenziale Est. La disposizione, indicata con ordinanza del Sindaco, vieta il traffico veicolare, dalle ore 23.00 alle ore 6.00 e durerà fino al 30 giugno 2022. I dettagli.

Roma, da oggi 1 gennaio torna il divieto di transito notturno sulla Tangenziale Est. Il 2 gennaio la prima domenica ecologica

Con Ordinanza del Sindaco n. 243, da oggi primo giorno del 2022, è stato disposto il divieto di transito veicolare, dalle ore 23.00 alle ore 6.00 su alcuni tratti dell’infrastruttura stradale denominata Tangenziale Est – Nuova Circonvallazione Interna. Il provvedimento, notoriamente adottato al fine di contenere l’inquinamento acustico e ambientale, resterà in vigore fino alla fine del mese di giugno di quest’anno.

Ecco quali sono i tratti interdetti e chi è esentato dal divieto di transito

I tratti interdetti dalla disposizione riguardano la “Sopraelevata”, nelle carreggiate di scorrimento comprese tra Viale Castrense altezza via Nola, Circonvallazione Tiburtina altezza Largo Settimio Passamonti e Via Prenestina altezza via Bartolomeo Colleoni; e la Circonvallazione Salaria, nel tratto tra Via delle Valli – Via Nomentana.

Ad essere esentati dal divieto, saranno i veicoli muniti del contrassegno per persone disabili previsto dal D.P.R. n. 503 del 24/07/96, i mezzi adibiti al trasporto disabili le ambulanze e il trasporto di sangue e organi, oltre a i mezzi di Trasporto Pubblico Locale, Taxi e autovetture a noleggio con conducente (NCC), art. 11 comma 3 L.15/01/1992 n.21. Chiaramente liberi di circolare saranno anche i mezzi addetti alla pulizia delle strade e i veicoli del soccorso pubblico, quelli delle forze dell’ordine e della Polizia Locale di Roma Capitale, così come i veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

Al via le domeniche ecologiche: la prima già il 2 gennaio

Con la prima domenica ecologica del 2 gennaio, ripartono le domeniche con i divieti totali di circolazione per tutti i veicoli inquinanti nella cosiddetta “fascia verde”. A restare ferme nella possibilità di accedere nella ZTL, saranno tutte le automobili a motore endotermico, negli orari: dalle 7.30 e fino alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. Al limite di circolazione veicolare, si aggiunge anche il limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento. Ecco il testo integrale dell’Ordinanza del Sindaco n. 241.

Già il 30 dicembre scorso, è stato rilevato il superamento dei valori imposti dalle norme vigenti, che in particolare nelle stazioni PM10 a Fermi e Tiburtina, avevano segnalato un inquinante con livelli al di sopra del limite.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo  link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.