Roma, 120 assunzioni per progetti del Ministero del Turismo: i requisiti richiesti

Roma: al via le selezioni per l'assunzione di risorse da impiegare a tempo determinato al Ministero del Turismo. I due bandi Enit con requisiti e scadenze

Roma: pubblicati i bandi per 120 assunzioni a tempo determinato per laureati e diplomati. Sarà Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, a svolgere le selezioni e le assunzioni del nuovo personale, finalizzato a supportare il conseguimento degli obiettivi e degli interventi di competenza del Ministero del Turismo. I dettagli.

Roma: al via le selezioni per l’assunzione di risorse da impiegare a tempo determinato al Ministero del Turismo. I due bandi Enit con requisiti e scadenze

Entro il 7 gennaio 2022, diplomati e laureati in statistica, economia, giurisprudenza, scienze della comunicazione e lingue, potranno partecipare a due concorsi finalizzati all’assunzione di 120 tra diplomati e laureati in vari profili professionali, da impiegate a tempo determinato presso le sedi del Ministero del Turismo. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 7 gennaio 2022. Ecco cosa c’è da sapere prima di candidarsi.

Al via le nuove assunzioni di personale non dirigenziale a tempo determinato da destinare alle attività istituzionali e indifferibili di competenza del Ministero del Turismo. I concorsi realizzati a tal fine dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT prevedono la selezione di specifiche figure professionali, ecco quali sono:

Settanta risorse, verranno impiegate a livello 2 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del settore turismo – aziende alberghiere, e tra questi, 30 dovranno essere specialisti del settore giuridico, 7 specialisti del settore turistico e dei beni culturali; 7 specialisti nella comunicazione istituzionale; 5 specialisti del settore informatico ed ingegneristico; 5 specialisti della conoscenza delle lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese) e 16 del settore statistico o economico.

Il livello 3 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i dipendenti del settore turismo – aziende alberghiere, è invece riservato a cinquanta assistenti 

Requisiti generali e specifici necessari per candidarsi

Per accedere ai concorsi ENIT per nuove assunzioni è necessario possedere alcuni requisiti generali: in primis essere cittadinano/a italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ma con adeguata conoscenza della lingua italiana; bisogna avere un’età non inferiore a 18 anni e d essere inclusi nell’elettorato politico attivo, e in assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Non si deve aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Per accedere alla selezione, precondizione necessaria è la conoscenza e l’uso del PC, con particolare riferimento al pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet, ed infine la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (con un livello buono per il personale di livello 2).

In relazione al profilo per il quale si concorre, si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:

Per il personale di livello 2, saranno ritenuti preferenziali i seguenti titoli: oltre 2 anni di esperienza pregressa nelle attività oggetto della selezione o in ruoli analoghi; conoscenza di altre lingue straniere; altri titoli accademici post universitari (master, corsi di specializzazione, dottorati di ricerca) attinenti al profilo.

Infine, questi sono gli specifici titoli di studio richiesti per ciascuna figura professionale:

SPECIALISTI SETTORE GIURIDICO

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Giurisprudenza, o Scienze della Politica, o Scienze delle Pubbliche Amministrazioni o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI SETTORE TURISTICO E DEI BENI CULTURALI

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Storia e conservazione del patrimonio artistico, Storia dell’arte o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Scienze della comunicazione o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI SETTORE INFORMATICO E INGEGNERISTICO

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Informatica o Ingegneria informatica o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI CONOSCENZA DELLE LINGUE

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in Lingue Moderne (inglese, francese, tedesco, spagnolo) o in Lingue Orientali (russo e cinese) o titoli equipollenti o equiparati.

SPECIALISTI SETTORE STATISTICO O ECONOMICO

Viene richiesta una laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento universitario in statistica, economia o titoli equipollenti o equiparati.

Per la selezione delle risorse con il ruolo di Assistenti è richiesto invece il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Saranno in tal caso titoli preferenziali, l’esperienza di oltre 3 anni in ruoli analoghi; la conoscenza di altre lingue straniere; ma anche laurea, corsi di formazione, master e/o corsi di specializzazione, perfezionamento e aggiornamento attinenti al profilo, esperienze che possano rivelarsi utili nella specifica attività da svolgere.

PROCEDURA SELETTIVA, PROVE D’ESAME

In entrambi i concorsi, la procedura di selezione consisterà in una fase selettiva orale e una valutazione dei titoli legalmente riconosciuti. La procedura selettiva è gestita tramite Ripam Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni.

Domande di ammissione e successive comunicazioni

Le domande di partecipazione ai concorsi ENIT per nuove assunzioni di diplomati e laureati dovranno essere presentate entro la data del 7 Gennaio 2022, esclusivamente con la procedura telematica, alla quale si dovrà accedere con credenziali SPID su questa piattaforma, e previa registrazione sul sistema. Ai fini dell’ammissione alla procedura concorsuale, i candidati dovranno possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Infine, l’accesso all’ammissione richiede, il versamento di una quota pari a € 10,00 per le spese di segreteria e amministrative.

Per ogni ulteriore informazione sui bandi Enit, consultare questo LINK per il concorso personale di livello 2 e il seguente LINK per il concorso assistenti.

Tutte le successive comunicazioni inerenti al diario della prova orale saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del Turismo, sulsito web di ENIT, nonché sul sito internet di FORMEZ PA, almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova, oltre che sul sistema Step-One. Sui medesimi portali (Ministero del Turismo, ENIT, Formez PA), verranno rese note mediante pubblicazione anche le graduatorie finali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo  link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.