Fiumicino: ecco la rete di volontari per il controllo del territorio (VIDEO)

Fiumicino, la Team Bike 21 è la tredicesima associazione entrata a far parte della rete di volontari che si occupano di monitoraggio del territorio 

Fiumicino: dal controllo di spiagge e parchi pubblici, ai presidi fuori i plessi scolastici fino allo smistamento di pacchi viveri. Ecco il bilancio delle attività effettuate nell’ultimo anno dalle associazioni che si occupano della sicurezza nel comune di Fiumicino.

Fiumicino, la Team Bike 21 è la tredicesima associazione entrata a far parte della rete di volontari che si occupano di monitoraggio del territorio

Si amplia la rete di volontari attivi nel comune di Fiumicino per monitorare e garantire maggior controllo sul territorio. Una nuova realtà ha firmato il protocollo d’intesa con il comune portando a 13 il numero di associazioni aderenti. Si chiama Team Bike 21 e si occuperà della sicurezza nelle aree verdi e nei parchi pubblici:

“Abbiamo aderito ad una sorta di intesa per la sorveglianza dei parchi – ha spiegato Claudio Giordano, Vicepresidente “Team Bike 21 Fiumicino” -. In tal modo potremo rilevare, anche in giro per le campagne, discariche abusive ed altre cose che sono da segnalare alle forze dell’ordine. Così riteniamo di poter dare una mano, soprattutto a loro, avendo la possibilità di andare così come i cavalli dove non tutti possono con la bicicletta”.

“L’associazione nasce da poco ma siamo tutti ciclisti esperti – ha spiegato Francesco Ilario Natale, segretario “Team Bike 21 Fiumicino” -. Abbiamo la passione per la bicicletta ma soprattutto la voglia di scoprire il territorio e farlo scoprire alle persone che ci seguono”.

Sono davvero tante le attività che le associazioni svolgono sottovoce sugli oltre 200 chilometri quadrati del comune di Fiumicino. Dalla cabina di regia insieme al delegato alla sicurezza Domenico Parente abbiamo fatto un bilancio:

“Un bilancio abbastanza positivo, e devo dire che da tre anni a oggi c’è stata una diminuzione del 70% dei furti, e le rapine non esistono più sul territorio. C’è più sicurezza e sono state aumentate tutte le telecamere di videosorveglianza, sia nei locali che nelle strade principali. Anche la Polizia Municipale sta facendo un egregio servizio su tutto il territorio, nonostante il basso numero degli operatori. La Kronos Guardie Zoofile, sta facendo un ottimo lavoro e poi anche il Laboratorio Ambiente, ma naturalmente c’è anche la Polizia, i Carabinieri e l’Associazione della Polizia, e tutte le altre associazioni, che soprattutto questa estate per la prevenzione Covid, hanno distribuito migliaia di mascherine e prestato servizio alle scuole, a Fregene, alla Colombo a Fiumicino e a Focene”.

Qual’è il suo prossimo obiettivo come delegato alla sicurezza?Il mio prossimo obiettivo – ha proseguito Parente – è sempre legato alle scuole, cioè far chiudere le strade dove ci sono i plessi scolastici, in modo da dare la libertà e la sicurezza ai bambini”.

Servizio di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.