Giunta della Città Metropolitana, chi sono gli assessori

Oggi prima seduta di Giunta della Città Metropolitana di Roma. Gualtieri: "Nella mia doppia veste promuoverò un approccio integrato"

Roma: oggi si è tenuta la seduta di insediamento del Consiglio della Citta Metropolitana di Roma Capitale, durante la quale il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza di delega delle funzioni al Vice sindaco e ai Consiglieri metropolitani. Ecco chi sono.

Oggi prima seduta di Giunta della Città Metropolitana di Roma. Gualtieri: “Nella mia doppia veste promuoverò un approccio integrato”

E’ Pierluigi Sanna, il sindaco di Colleferro, il nuovo vicesindaco della città metropolitana di Roma nominato da Gualtieri. A Sanna le deleghe al Pnrr, ai Progetti europei e ai Rapporti con gli Enti Locali.

Il resto della Giunta vede invece: Tiziana Biolghini all’Assessorato Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Manuela Chioccia, è Assessore alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Rocco Ferraro alla Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Cristina Michetelli al Bilancio e Patrimonio, mentre Daniele Parrucci si occuperà di Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione. La delega all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia è stata assegnata ad Alessia Pieretti; e infine a Damiano Pucci l’Assessorato alla Pianificazione urbanistica, Pianificazione strategica, Agricoltura e Difesa del suolo.

Rilevante sarà il ruolo della Città Metropolitana di Roma Capitale, nella concretizzazione degli investimenti del Pnrr, che riguardano diversi ambiti, dai Programmi Urbani Integrati, al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare o al piano per l’edilizia scolastica, che prevede la messa in sicurezza, la riqualificazione e la costruzione di nuove scuole.

“Al consiglio, al vice sindaco e ai consiglieri delegati auguro buon lavoro – ha dichiarato Roberto Gualtieri -, La Città Metropolitana svolgerà un ruolo rilevantissimo nella messa a terra degli investimenti del PNRR che incidono nella vita di centinaia di migliaia di persone”

Ringrazio il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato nel nominarmi Vice Sindaco della Città metropolitana. Sarà una sfida impegnativa – ha dichiarato Pierluigi Sanna – ma nello stesso tempo avvincente, per ricostruire un lavoro d’insieme con i Comuni del territorio provinciale, necessario per cogliere tutte le opportunità del Pnrr. Assieme alla squadra dei Consiglieri Delegati lavoreremo a fianco del Sindaco metropolitano, per realizzare tutti i progetti strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini che amministriamo”.

Giunta della Città Metropolitana, chi sono gli assessori 1

Mobilità e trasporti, edilizia scolastica, aree protette: le competenze degli assessorati della Città Metropolitana di Roma Capitale

Viabilità, Mobilità e Infrastrutture

La Città metropolitana di Roma Capitale gestisce circa 2000 km di rete viaria suddivisa in oltre 300 strade su cui viene svolta l’attività di sorveglianza e manutenzione ordinaria (rifacimento tappeto d’usura, chiusura buche, segnaletica orizzontale e verticale, pulizia cunette, attività di spazzaneve – spandimento sale, ecc) e manutenzione straordinaria (rifacimento pavimentazioni, bonifica delle fondazioni stradali, messa in sicurezza di pareti rocciose, ecc.)

La mobilità e i trasporti rappresentano quindi una delle competenze fondamentali della Città metropolitana, e in tale ambito, le attività svolte fanno capo a due distinti ambiti operativi, il primo attinente alle tematiche più propriamente di mobilità, anche finalizzate alle attività di pianificazione, in particolare occupandosi di programmazione, progettazione e direzione lavori viabilità; manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria; coordinamento degli interventi del personale cantonieristico; rilascio di concessioni, autorizzazioni, nulla osta di passi carrabili, distributori di carburante, cartelli ed insegne pubblicitarie ecc. e procedure espropriative relative agli interventi dell’Ente.

Il secondo ambito è invece maggiormente dedicato ai trasporti, sul quale tema la Città metropolitana di Roma Capitale, svolge funzioni di indirizzo, pianificazione e controllo dei sistemi di trasporto pubblico, in collaborazione con la Regione, i Comuni e le imprese che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale di persone e di merci.

Le principali aree di intervento riguardano: le Autorizzazioni attività acque interne, i Trasporti eccezionali, le Linee di gran turismo metropolitano, la Regolamentazione dell’offerta dei servizi taxi e NCC, le Autoscuole, le Agenzie pratiche auto (Imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto), i Centri di istruzione automobilistica, iCentri di revisione automobilistica, le Scuole nautiche e il Trasporto merci in conto proprio.manutenzione strade provinciali,

Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione

La Città metropolitana di Roma Capitale ha competenza su n. 177 Istituzioni scolastiche per complessivi n. 340 edifici ubicati in 37 diversi Comuni dell’area vasta. Le attività istituzionali si concentrano sull’edilizia scolastica e si concretizzano mediante l’operato del Dipartimento VIII, al quale sono conferiti i compiti  relativi alla programmazione della rete scolastica ed alla gestione della manutenzione edile e tecnologica, ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici, nonché alla progettazione di nuovi edifici.

L’attuale assetto dell’Ente metropolitano assegna al Dipartimento VIII “Programmazione della rete scolastica – Edilizia scolastica”, le competenze in materia di progettazione, direzione lavori, manutenzione, ristrutturazione edilizia scolastica e manutenzione impiantistica sportiva scolastica, riferita agli immobili sede di istituzioni scolastiche di II grado, di proprietà dell’Ente metropolitano ed in comodato d’uso, questi ultimi pervenuti alla Provincia di Roma dai Comuni del territorio ai sensi della Legge 23/96; le competenze in materia di politiche della scuola, nel senso della pianificazione e del  dimensionamento della rete scolastica, fornitura di arredi scolastici.

In particolare, il Dipartimento si occupa: della programmazione delle opere pubbliche di pertinenza, della gestione tecnica ed amministrativa degli appalti di lavori e degli appalti di servizi, dei contratti di somministrazione di energia elettrica e acqua e di quelli relativi alla cura del verde. Cura inoltre la procedura di dimensionamento della rete scolastica, l’approvvigionamento e la distribuzione degli arredi scolastici, l’erogazione alle scuole dei fondi per il minuto mantenimento e funzionamento.

Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali

La Città metropolitana di Roma Capitale persegue la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, inteso come bene da preservare e consegnare alle future generazioni mediante il rilascio di autorizzazioni su istanza di cittadini, imprese ed Enti, regolamentando: l’immissione nelle matrici ambientali – suolo, acqua ed aria – di inquinanti derivanti dall’esercizio di attività antropiche (es. autorizzazioni allo scarico di acque reflue, alle emissioni in atmosfera, alla costruzione ed esercizio di impianti che trattano rifiuti ); e l’utilizzo delle risorse naturali (es. autorizzazioni alla ricerca di acque sotterranee, concessione di piccole derivazioni, licenze di attingimento, autorizzazioni impianti di produzione energia da fonti tradizionali e rinnovabili ecc.).

A queste attività del Dipartimento III “Ambiente e Tutela del Territorio: Acqua –Rifiuti – Energia – Aree Protette” si affiancano: le azioni di monitoraggio e controllo del rispetto delle disposizioni di legge e delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni anche con il supporto della Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale; il rilascio di pareri per le materie ambientali di competenza nell’ambito di procedimenti promossi da altri Enti; le attività di promozione e diffusione di buone pratiche sostenibili (riduzione della produzione di rifiuti, differenziazione della raccolta dei medesimi, risparmio idrico ed energetico ecc.).

Tra le importanti attività di tutela ambientale, anche la gestione delle sei aree protette istituite dalla Regione Lazio ed affidate alla gestione diretta della Città Metropolitana: il Monumento naturale Palude di Torre Flavia, delle Riserve naturali di Nomentum, Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Monte Soratte, Monte Catillo e Villa Borghese di Nettuno. L’Ente, attraverso attività di programmazione, pianificazione e regolamentazione, ne salvaguarda il patrimonio naturale senza tralasciare lo sviluppo del territorio e delle sue realtà produttive in un’ottica di ecosostenibilità, svolgendo anche un’importante attività di informazione, educazione e sensibilizzazione.

A tutte queste attività si aggiunge anche la partecipazione a Progetti Europei su temi ambientali, in qualità di partner. Per sapere in quali progetti siamo attualmente coinvolti (leggi qui).

torre flavia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.