Natale col maltempo: nel Lazio allerta meteo per le prossime 36 ore

Previste precipitazioni da isolate a sparse con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

maltempo

Natale all’insegna del maltempo. Per l’intera giornata di oggi (sabato 25 dicembre 2021) e buona parte di domani, nel Lazio è scattata l’allerta meteo.

A diramare lo stato di allerta gialla la Protezione Civile Regionale che fa sapere che per le prossime 24-36 ore si prevedono sia sul litorale che nell’entroterra laziale precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Il Centro Funzionale Regionale ha valutato che su tutte le 7 zone di allerta della Regione (Bacini costieri nord, Bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri sud, Bacino del Liri) si potrebbero verificare criticità idrogeologiche.

Cosa prevede l’allerta gialla?

Nello specifico l’allerta gialla per ordinario rischio idrogeologico prevede che:

  • Si possano verificare fenomeni localizzati di:
    erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;
    ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
    innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);
    scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Caduta massi. Anche in assenza di precipitazioni , si possono verificare occasionali fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Inoltre in occasione di temporali forti, che si possano verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

O infine che si concretizzino fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità.

A questo proposito la Protezione Civile ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.