Rock, il nuovo treno al servizio dei pendolari del litorale nord

Rinnovo della flotta ferroviaria laziale. Alessandri: "La qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto". Presentato ieri il quindicesimo treno "Rock"

Roma: presentato ieri alla Stazione Termini, il nuovo Rock di Trenitalia. Il treno è composto per il 97% da materiale riciclabile, ed è il 15esimo convoglio di ultima generazione, tra quelli già in circolazione sui binari regionali. Tra le altre, servirà le linee del litorale nord soddisfacendo le esigenze dei pendolari della Roma-Civitavecchia e della Fiumicino Aeroporto-Orte.

Rinnovo della flotta ferroviaria laziale. Alessandri: “La qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto”

Nel corso del programma di investimento pluriennale che il Gruppo FS Italiane in accordo con la Regione Lazio, per il rinnovo della flotta ferroviaria laziale, è stato presentato ieri, dall’Ass. ai Lavori Pubblici e tutela del territorio e Mobilità Mauro Alessandri e dall’Amm. Delegato e Dir. Generale di Trenitalia, Luigi Corradi, il nuovo treno Rock.

Le caratteristiche tecniche della nuova flotta regionale

Il convoglio a sei carrozze di ultima generazione – il terzo consegnato quest’anno – che si aggiunge ai 14 treni nuovi già in circolazione sui binari della Regione Lazio, ha una disponibilità di 1.680 posti, di cui 717 a sedere nella composizione lunga, e 12 posti per le bici con ricarica, e permette di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto alla generazione precedente.

Dal punto di vista dell’affidabilità, del risparmio energetico e delle prestazioni, il nuovo treno Rock costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia. Interamente made in Italy, il Rock è lungo 136 metri e largo 2,8. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2. Garantisce inoltre allestimenti interni e dotazioni diversificate in modo da rispondere alle varie esigenze espresse dalle Regioni committenti.

Il programma di rinnovo della flotta che avrà delle positive ricadute sulla qualità del servizio e sull’intero indotto industriale italiano, prevede 65 nuovi treni Rock di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) destinati alla Regione Lazio, con un investimento regionale di 150 milioni per i nuovi acquisti.

Il miglioramento del servizio non influirà sulle tasche dei cittadini, con tariffe bloccate per il  2022 e uno stanziamento nel prossimo bilancio di oltre 12 milioni per le agevolazioni del trasporto pubblico.

“Nella nostra regione avevamo la flotta di treni più vecchia d’Italia – ha dichiarato l’Ass. ai Lavori Pubblici e tutela del territorio e Mobilità Mauro Alessandri -. Oggi possiamo vantare l’87% dei convogli rinnovati, e fra due anni vogliamo arrivare al 100%. Sappiamo che la qualità della vita delle persone passa per la qualità dei mezzi di trasporto”.

Le linee dove entrerà in servizio il nuovo treno Rock

Secondo una nota della Regione Lazio, il Rock entrerà gradualmente in servizio sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Viterbo, FL4 Roma – Velletri, FL5 Roma-Civitavecchia, FL6 Roma-Cassino.

I 65 nuovi treni Rock per la Regione Lazio, fanno parte dei 72 nuovi treni regionali di Trenitalia, made in Italy e di ultima generazione, previsti nel Contratto di Servizio 2018-2032 sottoscritto con la Regione Lazio nel quale sono destinati investimenti per 1,39 miliardi di euro, di cui oltre 900 milioni per il rinnovo della flotta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, due giorni di blocco ecologico: stop alla circolazione dei veicoli inquinanti