Fiumicino

Fregene, a rischio il mercato settimanale: commercianti bloccati dalle forze dell’ordine (VIDEO)

Fregene, agenti in tenuta anti sommossa davanti all'ingresso del mercato. Anva: "Noi non rientriamo nei divieti dell'ordinanza di Montino"

Fregene: stamattina i commercianti al mercato di Fregene hanno trovato ad aspettarli Polizia locale e Polizia di Stato in tenuta anti sommossa, per vietare l’apertura e lo svolgimento del mercato settimanale. I dettagli.

Fregene, agenti in tenuta anti sommossa davanti all’ingresso del mercato. Anva: “Noi non rientriamo nei divieti dell’ordinanza di Montino”

Hanno rischiato di non aprire le loro attività questa mattina i commercianti del mercato di Fregene. Numerose Forze di Polizia sono arrivate alle 7.30 davanti all’ingresso del mercato che si svolge abitualmente tra via Fertilia e Via Recco, ed hanno intimato ai commercianti già aperti di chiudere. Pochi minuti dopo poi, gli agenti della Polizia dei Stato hanno posizionato le due camionette blindate con con le quali erano arrivati con tenuta anti sommossa, di fronte all’accesso principale del mercato, per evitare l’ingresso del pubblico.

A raccontarci l’episodio è stato Paolo Ceroni, rappresentante sindacale ANVA Confesercenti, spiegando che la spiacevole questione ha avuto origine dall’ordinanza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, emanata il 18 dicembre (leggi qui), e che vieta lo svolgimento dei mercatini di Natale eventi e fiere, ed include i mercati rionali:

“Forse per un’errata interpretazione della ordinanza – spiega Ceroni – stamattina non volevano far aprire nemmeno il nostro mercato settimanale, che non è compreso nell’elenco dei mercati vietati dal sindaco”

E’ stato lo stesso Ceroni, arrivando per aprire anche la sua attività, a voler chiarire subito con la Polizia Locale e gli agenti della Polizia di Stato, la regolarità di quell’attività rispetto alle disposizioni vigenti, ottenendo il consenso delle Forze di Polizia, convintesi che la tipologia del mercato settimanale e saltuario di questa mattina non rientra tra le i mercati vietati.

Non si capacita intanto il rappresentante di Anva di tutto questo schieramento di forze: sei agenti della Polizia Locale con tre pattuglie, due camionette blindate con diversi agenti in tenuta anti sommossa e sette agenti in borghese della Polizia di Stato.

Tutto si è risolto in poco tempo fortunatamente e facendo chiarezza sull’ordinanza ma la preoccupazione che l’episodio si possa ripetere c’è da parte della categoria:

“Noi sappiamo di non essere compresi nei divieti dell’ordinanza e potremo continuare a lavorare – ha proseguito Ceroni – ma trovo comunque un’incongruenza chiudere i mercati all’aperto, che potrebbero semplicemente essere meglio gestiti nell’affluenza, quando invece i centri commerciali alcuni dei quali sono anche all’aperto rimangono accessibili al pubblico. Addirittura gli agenti intervenuti questa mattina si erano proposti di contingentare gli ingressi al nostro mercato, ma vista la scarsa affluenza che c’è abitualmente, non è stato e non è assolutamente necessario ricorrere a questo, tantomeno ad una chiusura totale”.

Oggi è andata bene perché i commercianti hanno risolto a voce la questione con chiara, con la comprensione delle Forze di Polizia, ma si teme già al mercato del prossimo giovedì a  Isola Sacra (Largo Borsellino), possa risuccedere.

“Auspichiamo davvero – conclude il rappresentante sindacale di Anva – che l’ordinanza non venga modificata includendo anche mercati settimanali, perché in quel caso sarebbe paradossale se non venissero chiusi anche i centri commerciali”.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.