Ostia: dagli studenti dell’Enriques parte la denuncia sui problemi delle scuole del territorio (VIDEO)

Ostia: bagni guasti e spogliatoi inagibili, sono solo alcuni dei disagi che gli studenti e le studentesse del Liceo Enriques devono affrontare ogni giorno. I dettagli della lettera inviata alla Città Metropolitana per denunciare la situazione.

Ostia: gli studenti e le studentesse del Liceo Enriques denunciano i disagi che interessano il loro istituto

Hanno deciso di coinvolgere genitori e personale docente e amministrativo, gli studenti e le studentesse del Liceo Enriques di Ostia, per risolvere i numerosi problemi infrastrutturali della loro scuola che li vedono costretti a subire nel quotidiano notevoli disagi. Tra bagni rotti e spogliatoi non agibili, i ragazzi hanno preparato una lettera con il dettaglio di tutti questi problemi direttamente alla Città Metropolitana. Ed ecco cosa hanno dichiarato oggi per dare eco a questo gesto, al microfono di Adil Mauro:

Noi studenti dell’Enriques con l’appoggio del personale docente e del dirigente scolastico, abbiamo fatto un gesto simbolico di protesta alla condizione del nostro Istituto. Abbiamo inviato un testo nel quale sono riportate tutte le problematiche della scuola direttamente alla Provincia, o meglio a quella che era la Provincia e che oggi è la Città Metropolitana di Roma. La lettera è stata firmata da tutti, dirigente, corpo docente che ci hanno aiutato a stilare il documento, che è stato sottoscritto anche dalla segreteria amministrativa”

Il problema principale che gli studenti sono costretti a subire da tempo, è di tipo idraulico, dell’apparato idraulico e dei bagni, poiché quasi quotidianamente un bagno si rompe e lo scarico non funziona, e l’attesa del personale addetto per la riparazione è sempre molto lunga.

Da quando sono iniziate le piogge forti per altro, nella scuola è venuto fuori un grande guasto dell’apparato di scolo, a causa del quale l’acqua piovana finisce negli spogliatoi delle palestre dello Scientifico che del Linguistico, con la conseguenza che i locali devono restare chiusi e i ragazzi sono costretti a cambiarsi nei bagni.

“Ci siamo ritrovate – prosegue una studentessa – in cinque piani di scuola, ad avere un solo bagno con un solo water funzionante. Una situazione assolutamente non igienica, e nemmeno ideale nell’attuale condizione del Covid. Stiamo arrivando ad escogitare un qualsiasi metodo, incluso l’invio delle mail alla Città Metropolitana, per non arrivare ad una occupazione, che è poi quello che sta succedendo in tutta Roma, con 40 scuole occupate”.

“Vorremmo coinvolgere anche le altre scuole del X Municipio che condividono tutte le nostre problematiche – conclude uno dei due studenti intervistati – magari cercando di ottenere insieme anche un tavolo di confronto con la nuova giunta municipale”.

Servizio di Adil Mauro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.