Fiumicino, la Proloco in prima linea con tanti eventi per tornare alla normalità (VIDEO)

Sono diverse le iniziative messe in campo dalla Proloco del comune aeroportuale per coinvolgere la popolazione e tornare così ad un clima di normalità nonostante i problemi legati alla pandemia

Malgrado l’aumento dei contagi le realtà associative di Fiumicino non si danno per vinte e fanno di tutto per offrire tante attività alla popolazione locale, provando a tornare alla normalità.

Sono diverse le iniziative messe in campo dalla Proloco del comune aeroportuale per coinvolgere la popolazione e tornare così ad un clima di normalità nonostante i problemi legati alla pandemia

La ripartenza è contrassegnata e scandita dalla programmazione degli eventi, che da sempre caratterizzano la vita sociale all’interno del comune.

Da giugno-luglio abbiamo ricominciato a fare delle escursioni e qualche gita in barca – spiega Sandro Cingolani, vicepresidente della Proloco di Fiumicino – il tutto organizzato per un numero di persone abbastanza limitato a causa dei problemi legati alla pandemia ed abbiamo cercato di riorganizzare qualcosa coinvolgendo nuovamente la popolazione. Si è trattato comunque di un grosso exploit, con la gente molto contenta per questi viaggi sul Tevere, poi ci sono state le visite al castello di Torrimpietra, il tutto comunque dovendoci per forza di cose limitare”.

Riguardo al celebre carnevale e alla sagra del pesce, invece, a precisa domanda su quando li rivedremo, Pino Larango, presidente della Proloco di Fiumicino risponde così: “Per quanto riguarda il carnevale già possiamo ‘sbottonarci’ un tantino ed anche se non faremo le grandi sfilate con i carri degli anni passati ma possiamo dire che ci sarà e stiamo vedendo come organizzarci, risalendo la china piano piano. Avrà luogo poi la Festa di corte a villa Guglielmi che è un altro appuntamento molto sentito e caratteristico, una rievocazione storica che ha già raggiunto un bel livello e quest’anno anche questa manifestazione ci sarà, mentre per la sagra del pesce dobbiamo ancora vedere.

Parlando di altri interventi – seguita Larango – abbiamo in programma un intervento di manutenzione e pulizia della famosa fontana delle Cinque Lune, alla base del serbatoio, partiremo a breve perché ne ha bisogno per togliere calcare e muschio e quando arriveranno le ultime concessioni lo porteremo a termine. Inoltre – conclude il presidente della Proloco di Fiumicino – faremo il restauro della locomotiva, del treno storico, cercando di riportarlo, con interventi migliorativi, al suo antico splendore.

VIDEO INTERVISTE DI MARA AZZARELLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pro Loco, nozze d’oro con la storia di Fiumicino