Ordinanza viaggi: le novità tra quarantene e tamponi

Per i non vaccinati, oltre al tampone negativo è prevista la quarantena di cinque giorni

ordinanza viaggi

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre il tampone negativo è prevista la quarantena per cinque giorni. L’ordinanza è valida a partire da oggi, 16 dicembre e fino al 31 gennaio 2022.

Ordinanza viaggi: ecco tutte le novità.

Italia blindata in vista delle festività natalizie a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19.  I numeri confermano che la crescita del virus non si è ancora fermata: gli attuali positivi hanno superato i 300mila e nelle ultime 24 ore sono stati registrati due record della quarta ondata con 23.195 positivi e 129 vittime, dato che non si verificava dal 28 maggio.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che introduce una serie di restrizioni per i viaggi in Italia. Le regole sono valide a partire da oggi, 16 dicembre, e fino al 31 gennaio 2022.

Il documento prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre il tampone negativo è prevista la quarantena per cinque giorni. Sono inoltre prorogate le misure già previste per gli arrivi dai Paesi extraeuropei.

Cosa prevede nel dettaglio la nuova ordinanza.

Da oggi, giovedì 16 dicembre e fino al 31 gennaio 2022 chi viaggia verso l’Italia è tenuto a presentare all’imbarco per gli aerei o comunque all’ingresso nel nostro paese, in treno o auto, un certificato da cui risulti la negatività al Covid di un tampone. Questo test deve essere di tipo molecolare se fatto 48 ore prima dell’ingresso in Italia o “rapido” se fatto 24 ore prima del passaggio della frontiera. I vaccinati dovranno presentare il green pass.

Ordinanza viaggi, niente quarantena per minori.

I bambini al di sotto dei 6 anni (compiuti) che entrano in Italia sono esentati dall’obbligo di tampone. I minori di 18 anni che vengono nel nostro paese con i genitori non dovranno fare la quarantena. La stretta sui viaggi dunque non vale per i minori, sia per quelli fino a 12 anni, per i quali non è previsto il green pass, sia per quelli da 12 a 17 anni per i quali, invece, in Italia il pass è richiesto per entrare al ristorante, in discoteca o al cinema. L’ordinanza firmata dal ministro Speranza richiama quella del 22 ottobre che, all’articolo 8 dice: «i minori che accompagnano i genitori non sono tenuti a sottoporsi alla misura dell’isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto ai genitori perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione».

Previste alcune eccezioni.

Restano confermate anche tutte le deroghe già previste: niente quarantena per i lavoratori transfrontalieri; per chi transita nel nostro paese per non più di 36 ore; per chi è in Italia per un periodo non superiore a 5 giorni per lavoro, salute, necessità; per gli italiani che per lavoro vanno all’estero e rientrano entro 120 ore; per chi entra nel nostro paese con un mezzo privato dopo aver trascorso non oltre 48 ore in una località all’estero che si trova ad una distanza non superiore ai 60 km dalla propria abitazione.

Per consultare l’ordinanza clicca qui.

Per maggiori informazioni è sempre possibile contattare i numeri:

dall’Italia il numero di pubblica utilità 1500

dall’estero  i numeri +39 0232008345 – +39 0283905385.

 

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Bollettino Covid Lazio 14 dicembre: aumentano positivi e decessi, calano le terapie intensive