Al Castello di Maccarese le eccellenze della produzione a filiera corta del territorio

Maccarese, mercato agricolo ed eccellenze del territorio in mostra al Castello di San Giorgio. Gli chef: "Portare la nostra cultura locale nel mondo vuol dire farla viaggiare lontano da qui"

Fiumicino: in due giornate dedicate alla promozione della filiera corta e le eccellenze locali della produzione agricola del territorio, si svolgerà oggi e domani al Castello di Maccarese l’evento “Integrare il Territorio”. Il prodotti saranno in esposizione al Mercato agricolo, accessibile in entrambi i giorni fino alle ore 18.00, e durante l’iniziativa, promossa da Comune di Fiumicino e Arsial, sarà possibile partecipare anche anche a degustazioni, presentazioni e convegni. I dettagli.

Maccarese, mercato agricolo ed eccellenze del territorio in mostra al Castello di San Giorgio. Gli chef: “Portare la nostra cultura locale nel mondo vuol dire farla viaggiare lontano da qui”

Realtà produttive a confronto oggi e domani al Castello di San Giorgio di Maccarese per l’evento “Integrare il territorio”. L’iniziativa, organizzata allo scopo di mostrare e promuovere i prodotti tipici del vasto territorio di Fiumicino, proporrà un mercato agricolo con l’esposizione e le degustazioni, della prelibatezze del mondo agricolo a filiera corta, con tutte le eccellenze locali.

In contemporanea al mercato, che sarà accessibile fino alle ore 18.00 entrambi i giorni, anche il convegno organizzato dall’Assessorato alle attività produttive in collaborazione con Arsial sul tema: “Diversificazione, strumenti e opportunità per lo sviluppo agricolo” un momento di approfondimento e riflessione sulle strategie di sviluppo di questo comparto, che caratterizza il comune e contribuisce alla sua diversificazione produttiva e turistica.

Gli chef presentano l’Associazione Periferia Iodata di Fiumicino

Da segnalare, per una chiusura in bellezza ma soprattutto in bontà dell’evento, il 12 dicembre alle 19.00, la presentazione dell’Associazione Periferia Iodata del Comune di Fiumicino, un’associazione no-profit che unisce ristoratori e produttori impegnati nella scoperta, nella valorizzazione e nella tutela dei sapori autentici del territorio di Fiumicino.

Alla base di questa rete “a custodia della tradizione”, ci sono prima di tutto ristoratori, e lo hanno spiegato loro stessi sul sito web ufficiale dell’Associazione che verrà portata oggi all’attenzione del pubblico di esperti, tra i migliori giornalisti enogastronomici italiani e locali.

“Chi viene a Fiumicino sente presto l’atmosfera della nostra casa, si sente al sicuro – spiegano gli chef -. E, per noi, questo obiettivo si raggiunge solo in una direzione: quella della qualità. Dei nostri prodotti, del nostro lavoro”.

Tra i fondatori, un gruppo di professionisti che rappresenta i migliori livelli del settore della ristorazione del territorio: i due chef stellati di Fiumicino, Lele Usai (Il Tino e 4112) e Gianfranco Pascucci (Porticciolo), al quale è arrivato quest’anno l’unico riconoscimento del Gambero Rosso sul litorale romano (leggi qui), insieme a loro anche Marco Claroni e Benny Gili, con i ristoranti l’Orologio di Fiumicino e La Baia di Fregene.

A questi si sono aggiunti sempre a Fiumicino: Alessandro Capponi (Host), Alessandro Petrini (La Marina), Franco Di Lelio (Pizzeria Sancho), Arcangelo Patrizi (Pasticceria Patrizi) e Marco Fiorucci (Gina al Porto Romano). Per Fregene: Andrea Salce (Il Riviera), Fabio Di Vilio (La Scialuppa Di Salvatore) e Maria Cristina Sebastiani (Rosario).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Gambero Rosso conferma 3 Forchette per Gianfranco Pascucci