Acilia, super green pass: i controlli dei carabinieri in bus e stazioni (VIDEO)

Il servizio di Mara Azzarelli

I pendolari del Decimo Municipio promossi durante questi primi giorni di controlli del super green pass. Chi si sposta con bus e Roma-Lido sta rispettando le regole. Mara Azzarelli ha seguito le pattuglie che stamattina si trovavano ad Acilia.

I pendolari del Decimo Municipio stanno rispettando le regole. Lo confermano i numeri dei controlli dei carabinieri per il green pass.

Controlli dei carabinieri su autobus, metro, stazioni e capolinea. Dal 6 dicembre, giorno in cui il super green pass è entrato in vigore, i militari dell’arma hanno effettuato i controlli sui mezzi pubblici. In maniera più o meno regolare il controllo della carta verde avviene in prossimità degli accessi alle vetture, nel caso dei bus, o delle stazioni per la Roma-Lido.

Questa mattina, giovedì 9 dicembre, abbiamo seguito alcuni di questi controlli. In particolare ci siamo mossi insieme a due pattuglie che hanno effettuato le verifiche del green pass ai capolinea dei bus e delle navette sostitutive della Roma-Lido interrotta per un guasto. (leggi qui) Il tutto nella zona di Acilia. 

«Già dal sei dicembre abbiamo integrato il dispositivo ordinario di controllo del territorio – ha spiegato il Capitano Mirko Panico, Comandante Nucleo Operativo Roma Ostia –  con una serie di pattuglie dedicate proprio al controllo del green pass di quella che è la normativa attuale. Abbiamo riscontrato che, a fronte dei controlli posti in essere, le sanzioni sono molto esigue questo significa che comunque il cittadino ha recepito quella che è la normativa vigente.»

Questa mattina, sui bus, c’erano soprattutto pendolari diretti a Roma per motivi di lavoro o di studio. Molti erano stati dirottati sui bus navetta dopo il guasto della Roma Lido che ha comportato la chiusura delle stazioni compresa quella di Acilia.

«La funzione principale dei carabinieri in questo caso è quella dell’informazione al cittadino – continua il Capitano Panico – quindi far sì che il cittadino sia consapevole di quelli che sono gli obblighi e delle disposizioni, soprattutto sui mezzi pubblici come metropolitane, autobus, treni.»

Il super green pass rimarrà in vigore fino al 15 gennaio. In questo lasso di tempo, lo ricordiamo, il certificato verde è indispensabile per accedere a bar e ristoranti al chiuso, per andare al cinema, al teatro, nei musei e ai concerti al chiuso, come a feste e discoteche. Non sfuggono all’obbligo gli eventi sportivi: stadi, palazzetti dello sport, le cerimonie pubbliche e le mense nei luoghi di lavoro.

 

Il servizio è di Mara Azzarelli.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.