Ostia Ponente, al via la riqualificazione case Ater. Apre un nuovo parco sportivo (VIDEO)

La Regione Lazio investe 4,6 milioni di euro per riqualificare le palazzine Ater. Aperta anche area giochi e sport

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri hanno inaugurato il nuovo playground realizzato da Ater Roma a Ostia Lido e i cantieri destinati alla riqualificazione dei fabbricati Ater in via Baffigo e via della Corazzata.

La Regione Lazio investe 4,6 milioni di euro per riqualificare le palazzine Ater. Aperta anche area giochi e sport

All’inaugurazione hanno partecipato Massimiliano Valeriani, assessore regionale alle Politiche abitative, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti e Eriprando Guerritore, presidente di Ater Roma.

Il playground

L’intervento ha riguardato la valorizzazione di alcune aree verdi inutilizzate di proprietà Ater ubicate tra via Baffigo, via dell’Idroscalo e Via Mastrangelo dove sono stati realizzati un’area giochi per bambini con altalene, giochi a molla e paretina per arrampicata, uno spazio attrezzato per lo streetworkout (panca per flessioni, percorso a pioli) con nuovo impianto di illuminazione a led e un campetto da calcio.

Ostia Ponente, al via la riqualificazione case Ater. Apre un nuovo parco sportivo (VIDEO) 1

Il progetto è stato realizzato con un cofinanziamento Regione-Ater di complessivi 200 mila euro. Con quello di Ostia sono 10 i playground realizzati nell’ambito del progetto messo a punto da Regione e Ater.

Cantieri riqualificazione edifici ATER

E’ stato poi inaugurato l’avvio dei lavori di completa riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici Ater di via Baffigo (7 corpi scala) e via della Corazzata (10 corpi scala). Gli interventi riguarderanno il rifacimento delle coperture e delle facciate, la ristrutturazione dei balconi e il miglioramento delle prestazioni energetiche con la sostituzione di infissi e serramenti. Nei corpi scala saranno ripristinate tutte le parti in calcestruzzo ammalorate, rinnovate le ringhiere, le finiture e l’illuminazione. Al piano pilotis verranno eliminate le barriere architettoniche, ripristinate le recinzioni, e realizzati nuovi impianti di illuminazione.

I lavori sono finanziati dalla Regione Lazio per complessivi 4,6 milioni di euro e si prevede una durata di circa due anni e mezzo.