Terna promette più energia per Fiumicino

Autorizzata la realizzazione di un nuovo elettrodotto. Spesa prevista per Terna: 7 milioni di euro

lavori Terna

Entro tre anni Fiumicino disporrà di energia elettrica senza rischi di interruzione e con maggior sicurezza per gli operatori. E’ l’impegno di Terna, società responsabile della rete elettrica nazionale, che ha comunicato di aver ricevuto l’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo cavo interrato ad alta tensione.

Autorizzata la realizzazione di un nuovo elettrodotto. Spesa prevista per Terna: 7 milioni di euro

L’opera è stata autorizzata dal Ministero della Transizione Ecologica. Si tratta, secondo quanto fa sapere Terna, di un intervento che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150 kV, denominato «C.P. Porto – C.P. Fiumicino», nel comune di Fiumicino.

Per l’elettrodotto, lungo circa 4 km, la società che gestisce la rete elettrica nazionale Terna investirà circa 7 milioni di euro. «L’opera permetterà di aumentare l’efficienza dell’alimentazione del carico della Cabina Primaria di Fiumicino, attualmente collegata alla Rete di Trasmissione Nazionale con un solo cavo in olio fluido a 150 kV – è sottolineato – Grazie al nuovo cavo interrato – che raddoppierà l’esistente collegamento – sarà garantita la sicurezza e la continuità del servizio di fornitura di energia elettrica nell’intera area».

Nel 2022 Terna avvierà la fase di progettazione esecutiva, mentre i lavori per la realizzazione del nuovo cavo interrato, la cui durata è stimabile in circa 18 mesi, partiranno all’inizio del 2023. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.