Set a Fiumicino e Fregene tra Doc, viaggiatori e massacro del Circeo

A Fiumicino e Fregene tre produzioni cinematografiche in corso: si girano “Doc 2”, il film “I viaggiatori” e la contestata serie sul massacro del “Circeo”

Luca Argentero

Invasione di camion e attrezzature cinematografiche a Fiumicino e Fregene. Tre produzioni hanno aperto i loro set a cielo aperto, confermando le località a nord del Tevere, ideali per le riprese. Molto bene per le casse del Comune, che raccoglie gli indennizzi per l’occupazione di suolo pubblico, molto meno per i livelli occupazionali e produttivi del territorio visto che queste attività lasciano ben poco in termini di posti di lavoro e di acquisti di beni e servizi.

A Fiumicino e Fregene tre produzioni cinematografiche in corso: si girano “Doc 2”, il film “I viaggiatori” e la contestata serie sul massacro del “Circeo”

Partiamo dallo sceneggiato “Doc – Nelle tue mani” seconda stagione. La produzione della Lux Vide ha girato durante la mattinata di oggi su lungomare della Salute per trasferirsi poi nel pomeriggio all’Hotel Tiber. Questa seconda serie basata sulla storia del chirurgo estetico Andrea Fanti (Luca Argentero) del Policlinico Ambrosiano che ha perso la memoria per un tragico incidente, avrà come protagonista il covid. Otto episodi  per la Rai con colpi di scena, new entry  e sorprese varie. Secondo i rumors, la serie andrà in onda a partire da giovedì 13 gennaio 2022.

Set a Fiumicino e Fregene tra Doc, viaggiatori e massacro del Circeo 1
Il set davanti al Colosseo de “I viaggiatori”

La Groenlandia srl dal 3 al 6 dicembre torna a Fregene dopo aver già girato il 22 e 23 novembre scorso. Le riprese riguardano il film ” I Viaggiatori ” destinato alla piattaforma Sky ed i set saranno allestiti in Via Santa Margherita Ligure e su Lungomare di Ponente. Fanno parte del cast, diretto da Ludovico Di Martino (Il nostro ultimo, La belva), tra gli altri Fabrizio Gifuni (La meglio gioventù, Il capitale Umano, Fai bei sogni) e Vanessa Scalera (Vincere, Mia madre, Diabolik, Imma Tataranni). La storia riguarda un gruppo di amici, alla ricerca del fratello scomparso di uno di loro, attiva per sbaglio un misterioso macchinario che li catapulta nella Roma del 1939, tra guardie fasciste e leggi razziali. Un viaggio nel tempo nella città eterna sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale.

Set a Fiumicino e Fregene tra Doc, viaggiatori e massacro del Circeo 2

Infine la Cattleya Srl dal 26 novembre è impegnata, almeno fino al 3 dicembre, nelle riprese della serie TV  “Circeo” sempre a Fregene su Lungomare di Levante. Si tratta della serie ispirata al terribile festino nel corso del quale i tre mostri Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira, nella notte tra il 29 e il 30 settembre 1975, rapirono, violentarono, massacrarono e seviziarono Rosaria Lopez e Donatella Colasanti arrivando a uccidere la Lopez. Donatella, per sopravvivere, si finse morta e le due ragazze furono rinchiuse in un bagagliaio e trasportate dalla villa degli orrori di San Felice Circeo a Roma.

set a Fregene
Esterno notte per “I viaggiatori”

Non si hanno dettagli sulla regia e sugli interpreti. Questo perché la serie è coperta dalla massima riservatezza per le polemiche che hanno accompagnato l’indiscrezione – smentita dai produttori – che Angelo Izzo facesse parte come consulente della sceneggiatura.

Resta l’amarezza che di questa grande ricchezza che è l’ottimale collocazione di set e scene cinematografiche, a beneficiarne siano solo le casse del Comune di Fiumicino che riscuotono le tasse per l’occupazione di suolo pubblico. Le produzioni, infatti, ricorrono sempre meno alla Film Commission – appositamente costituita – perchè prive di vincoli e agevolazioni collegate alla sua attività.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Riprese sul pattino per Carlo Verdone davanti alla spiaggia di Fregene