Roma, piano anti-Covid: mascherine all’aperto, strade transennate e chiusura delle stazioni

Molto probabile l'obbligo della mascherina in aperto nelle vie del entro a partire dal 6 dicembre e la chiusura di alcune stazioni della metro A

mascherine all'aperto

Allarme Covid anche nella Capitale, ritornano le mascherine all’aperto. “Stiamo lavorando ad una ipotesi di ordinanza – ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – che introduca l’obbligo delle mascherine nelle zone ad alta concentrazione all’aperto. Stiamo lavorando con la Regione e la Prefettura, attendiamo i dati più recenti per fare la valutazione”.

Non solo mascherine all’aperto, ecco tutte le misure in programma

“A breve – prosegue Gualtieri – finalizzeremo questo lavoro. Ne stiamo definendo i contorni ed il periodo. Immaginiamo una introduzione di mascherine all’aperto per il periodo delle feste, anche prima, probabilmente dal 6 dicembre”.

Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inviato una lettera ai prefetti e ai sindaci del territorio, invitandoli a valutare “dove necessario” il ritorno all’obbligo di mascherina all’aperto.

“L’evoluzione della pandemia da Covid-19 impone a tutti noi la massima attenzione e responsabilità – afferma Zingaretti – Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo. La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti”.

“Occorre porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli amministratori locali alle forze di polizia, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica. Ove necessario, anche valutando l’adozione di misure particolari, sempre basandosi sull’incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della Regione: mi riferisco in particolare all’obbligo di mascherine all’aperto, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping”.

Inoltre potrebbero esserci dei presidi in centro delle forze dell’ordine, la chiusura di strade e piazze quando e dove necessario, gli accessi contingentati alle vie dello shopping e nei vari rioni della vita notturna capitolina: Monti, Pigneto, Ponte Milvio, San Lorenzo, Trastevere e Campo de’ Fiori.

Dalla riunione a Palazzo Valentini, inoltre, è stata ribadita l’adozione del modello Roma del 2020 in materia di sicurezza anti-Covid nel periodo natalizio. Fra le misure prese in considerazione anche la chiusura di alcune stazioni della metropolitana, proprio come è successo l’anno scorso, quando per alcuni fine settimana sono stati inaccessibili le banchine di Flaminio, Spagna, Barberini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid 26 novembre: nel Lazio più casi, 133 per 100mila abitanti. Deceduto 48enne no vax

Bollettino Covid 26 novembre: nel Lazio più casi, 133 per 100mila abitanti. Deceduto 48enne no vax