Moda inverno 2021, la parola d’ordine è il riuso del vintage

moda vintage

E’ vero, ogni anno le mode cambiano. Ma sovente tornano nel senso che spesso ci accorgiamo che i pezzi in voga, sono capi che facevano parte del passato e che ridiventano d’attualità. In un mondo sempre più attento all’ecologia, questo potrebbe essere un argomento interessante da cui partire.

Le mode cambiano e a volte ritornano: ecco perché il vintage ha grande successo. Jeans a vita bassa e zampa d’elefante, cappotti dai colori sgargianti e cappello da pescatore

Generare un’economia circolare indossando capi che rispuntano da vecchi armadi e che ognuno di noi ha comprato almeno una volta. Si spiega così il grande successo dei portali sull’abbigliamento vintage: il riuso è ormai una filosofia di vita e anche la moda si allinea al modo di pensare della comunità.

Quest’anno per le donne il must assoluto è la gonna di pelle: chi è che non ne ha una? Di qualsiasi lunghezza: mini, sopra il ginocchio, sotto il ginocchio, fino ai piedi; da abbinare con stivali, scarpe col tacco, combat boots e – perché no? – con delle ballerine.

Moda inverno 2021, la parola d’ordine è il riuso del vintage 1
E’ tornata d’attualità la gonna di pelle in tutte le sue declinazioni e lunghezze

Resta presente il blazer, il capo adatto per ogni evenienza, per arricchire outfit di ogni stile, più eleganti per un’occasione formale o anche sopra un jeans più sportivo. Il modello protagonista fra tutti è il doppiopetto, in stile tweed (il preferito di Coco Chanel), oversize, maschile (magari rubata a qualche amico), cropped (corta) e anche indossato come vestito.

Non possono mancare nell’armadio il dolcevita, caldo e morbido è ormai un pezzo fondamentale per ogni inverno; e un trench, giacca impermeabile utile nelle giornate di pioggia che non passerà mai di moda.

La vera notizia è che dopo anni di pantaloni a vita alta, torna il jeans a vita bassa anni 2000, magari con un taglio a zampa indossato su scarpe a punta.

Per quanto riguarda le scarpe, il vincitore assoluto di questo inverno è il mocassino, indossato anche con il calzino bianco in vista. Tutte le case di moda ultimamente l’hanno reinventato, dandogli un tocco di freschezza spesso con una suola rialzata o con degli inserti, tanto che li stiamo vedendo su tutte le star.

Moda inverno 2021, la parola d’ordine è il riuso del vintage 2
Il cappotto secondo l’interpretazione di Prada

Un altro must è il maxi cappotto, magari con stampe o colori sgargianti, indossato con qualsiasi outfit, anche sopra una tuta o dei leggins.

I copricapi che vanno per la maggiore sono il bucket hat (cappello da pescatore), berretto in lana e spopola il basco.

Le borse più richieste sono a spalla, spesso mini bag a baguette.

Addio al nero, i colori principali quest’anno sono il verde prato, il marrone cammello e il giallo limone. Ma anche argento, blu digitale e rosa blush.

Giulia Romana De Rossi