Tragedia al poligono: muore Sergio Di Loreto, poliziotto cresciuto a Ostia

Raggiunto dal colpo partito dalla pistola di un collega, muore al poligono di tiro Sergio Di Loreto. Lascia moglie e due figli

Sergio Di Loreto,

Sarà la Squadra mobile che indaga sull’episodio a fare luce sulla drammatica morte di Sergio Di Loreto, 48 anni, poliziotto nato e cresciuto a Ostia, raggiunto dal colpo di pistola di un collega mentre si addestravano al poligono di tiro.

Raggiunto dal colpo partito dalla pistola di un collega, muore al poligono di tiro Sergio Di Loreto. Lascia moglie e due figli

Il tragico incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi ad Abbasanta, provincia di Oristano, in Sardegna.   Sergio Di Loreto, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato, è morto raggiunto dal colpo di pistola di un collega.

Sergio Di Loreto, nato e cresciuto a Ostia, era arrivato da qualche giorno in Sardegna per partecipare il corso di aggiornamento scorte al Caip di Abbasanta. Oggi era andato con altri colleghi al poligono. L’incidente, a quanto pare, è avvenuto nelle fasi di pulizia di un’arma: a un collega sarebbe partito inavvertitamente un colpo che ha raggiunto Di Loreto tra addome e petto. Il poliziotto è stato subito soccorso dai colleghi e poi trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Ghilarza, ma purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato inutile.

Tragedia al poligono: muore Sergio Di Loreto, poliziotto cresciuto a Ostia 1
Sergio Di Loreto nel corso di una delle tante maratone alle quali ha preso parte

Di Loreto aveva lavorato al reparto scorte della Questura di Roma e poi a quello del Viminale, per poi tornare ad Agrigento, dove lavorava all’ufficio automezzi della Questura. Lascia una moglie e due figli. Sergio, figlio di un poliziotto, Vitale Di Loreto, era cresciuto a Ostia dove vivono anche la sorella Renata e i fratelli Mario e Giancarlo. L’altra sorella, Luciana, vive a Milano. “Era un collega scrupoloso, stimato e ben voluto da tutti, un grande professionista” è il ricordo unanime che forniscono di lui i colleghi che ci hanno lavorato e i rappresentanti sindacali della Polizia. Parole affettuose e di commiato sono state espresse anche da Francesco Paolo Russo del sindacato Siap, primo a diffondere la tragica notizia.

Sergio Di Loreto era anche un corridore amatoriale. Scrive di lui Roberto, un runner compagno di gare e di allenamenti: “Ciao Sergio, di te, mi resteranno per sempre impressi i tuoi sorrisi, la tua allegria, il tuo modo di coinvolgere sempre i runner, quando ti portavi dietro le maschere dei Supereroi e altre tue mille diavolerie. Mi dispiace che tu sia stato su questa terra per così poco”.

Alla famiglia giungano le condoglianze anche dalla nostra redazione.

Ostia, dolore per la morte di Sergio “Iron” Di Loreto