Sul set con Marco Giallini ed Edoardo Leo tra Ostia e Torrino

Marco Giallini in costume per una commedia d’epoca, Edoardo Leo alla ricerca del tempo perduto: la romanità sul set tra Ostia Antica e Torrino

Marco Giallini e Edoardo Leo

La romanità verace, divertente, profonda a cavalcioni della storia e del tempo, va in sena sui set di due film che hanno per protagonisti attori molto amati dal pubblico: Marco Giallini ed Edoardo Leo. Il primo aspira a diventare “Il principe di Roma” all’ombra del Castello di Giulio II, il secondo amoreggia tra le vie di Torrino Mezzocammino soprendendosi del tempo sempre più veloce nella sua vita.

Marco Giallini in costume per una commedia d’epoca, Edoardo Leo alla ricerca del tempo perduto: la romanità sul set tra Ostia Antica e Torrino

Il quadrante Ovest della Capitale continua a offrire location ideali per i registi e per le produzioni cinematografiche di Roma. E’ dei giorni scorsi l’allestimento che ha avuto come set il borgo medievale di Ostia Antica. Si è girata una sequenza del film “Il principe di Roma” per la regia di Edoardo Falcone (Se Dio vuole, Questione di karma, Io sono Babbo Natale). Si tratta di un film in costume ambientato a Roma nel 1829 e tutto ruota intorno alle ambizioni di Bartolomeo (interpretato da Marco Giallini) di diventare un nobile, aspirazione che dovrà pagare a caro prezzo.

Sul set con Marco Giallini ed Edoardo Leo tra Ostia e Torrino 1

Ed è stato proprio Marco Giallini (interprete del film con Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini e Giuseppe Battiston) il protagonista della giornata di riprese, arrivata dopo un laborioso lavoro di allestimento del set.

Il borgo si è trasformato, infatti, in una piazza per l’esecuzione del socio in affari di Bartolomeo (in questo caso Filippo Timi) e i tecnici hanno dovuto realizzare un vero patibolo oltre che oscurare tutti quei segni di modernità che avrebbero potuto tradire la credibilità della ripresa. La lavorazione con i fastosi costumi d’epoca hanno attirato la curiosità di passanti e turisti che si sono sentiti per qualche minuto catapultati indietro nel tempo.

Sul set con Marco Giallini ed Edoardo Leo tra Ostia e Torrino 2

La troupe dopo Ostia Antica si è spostata ad Orvieto dove girerà per due settimane. Per Edoardo Falcone, l’ultimo regista ad aver diretto il grande Gigi Proietti, sarà l’ennesima occasione per dimostrare la sua bravura non solo come direttore della regia ma anche come sceneggiatore.

E proprio di tempo tratta “Era ora” il film che ha per set molte strade di Torrino Mezzocammino. Dal 22 al 24 novembre le vie e i parchi faranno da sfondo alla commedia diretta da Alessandro Aronadio (Due vite per caso, Orecchie, Io c’è) con protagonisti Edoardo Leo e Barbara Ronchi. La trama riguarda il tema del valore del tempo nella vita di ciascuno di noi. Dante (Edoardo Leo) ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice (Barbara Ronchi), ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l’impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant’anni quell’impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più controllo della sua vita.

Sono innumerevoli le strade interessate dalle riprese, tanto da spaccare in due l’opinione dei residenti sui social. Alcuni si sentono “assediati” da camion e attrezzature, altri invece leggono positivamente la presenza della produzione cinematografica che avrebbe il merito di valorizzare ulteriormente il quartiere.

Si ringrazia Paolo Bondi per la gentile concessione delle immagini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia set per fiction: ciak per Alessio Boni e Flavio Insinna (VIDEO)