Annullo filatelico e una cartolina di Poste Italiane per ricordare la partita "Fratelli Tutti" per dare un calcio all'esclusione
Formello: si svolgerà domani presso lo Stadio “Mirko Fersini” alle ore 14.30 la partita “Fratelli tutti”, un’iniziativa promossa per raccogliere i fondi per sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, avviato dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili. Ed è per immortalare questa occasione veramente speciale, in cui si sfideranno la World Rom Organization e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, che Poste Italiane ha realizzato una cartolina e un annullo speciale filatelico.
E’ proprio il caso di dire che lo sport dà un calcio all’esclusione nell’evento. E’ questo infatti lo scopo che si sono prefissati i partecipanti alla alla partita amichevole di calcio “Fratelli tutti”, che si terrà domani, domenica 21 novembre, tra la “World Rom Organization” e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, organizzata dal Pontificio Consiglio della cultura. Un’iniziativa promossa per raccogliere i fondi per sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, avviato dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili (leggi qui).
In un’occasione del genere, da ricordare perché prima volta di una partita amichevole tra la rappresentativa della World Rom Organization (associazione che lavora con i bambini per sconfiggere razzismo e discriminazioni) e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, Poste Italiane ha realizzato una cartolina e un annullo speciale filatelico. Immagini di un evento memorabile, che saranno disponibili presso il Servizio Temporaneo che sarà allestito lo
stesso giorno dell’evento sportivo, con orario 13.00-18.00, in Via di Santa Cornelia, in prossimità dell’ingresso dello Stadio “Mirko Fersini”, intitolato alla memoria del giovanissimo talento del calcio di Fiumicino, che a 16 anni, già allievo della Lazio, morì a seguito di un tragico incidente nell’aprile 2012.
Presso il Servizio Temporaneo, inoltre, sarà disponibile anche il francobollo emesso in occasione del 120° anniversario della S.S. Lazio e si potrà usufruire del servizio di accettazione e invio della corrispondenza.
Una squadra veramente speciale quella del Papa, di cui fanno parte alcune Guardie Svizzere, sacerdoti che lavorano in uffici della Curia romana, dipendenti e figli dei dipendenti vaticani. Ma in campo – con la maglietta che porta la scritta “Fratelli tutti” – ci saranno anche un giovane calciatore con la sindrome di Down, appartenente a “Special Olympics”, e tre migranti che provengono dal campo greco di Lesbo e sono stati accolti in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio, dove stanno vivendo un’esperienza di integrazione.
E questa mattina alla vigilia della partita, Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti alla partita amichevole, un saluto ed un ringraziamento:
“Troppe volte – ha detto oggi il Santo Padre – i Rom sono stati oggetto di preconcetti e di giudizi impietosi, di stereotipi discriminatori, di parole e gesti diffamatori. Con ciò tutti siamo diventati più poveri di umanità. Per questo – ha aggiunto il Papa – l’evento sportivo a cui voi darete vita ha un grande significato: indica che la via per la convivenza pacifica è l’integrazione. Vi auguro una buona partita. Non importa chi farà più gol, perché il gol decisivo lo fate insieme, il gol che fa vincere la speranza e che dà un calcio all’esclusione. Grazie a tutti!”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.