Trasporti pubblici: le regole della nuova ordinanza, dal Green pass all’accesso ai bus

Separatori sui bus e verifica in esterno del Green pass prima di salire in treno: novità dai Ministri della Salute e Trasporti e mobilità sostenibile

Roma: firmata dal Ministro della Salute Speranza e dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Giovannini, la nuova ordinanza che aggiorna le regole di utilizzo dei mezzi pubblici in questa nuova fase dell’epidemia. A cambiare è anche la modalità di controllo del certificato verde, che per chi prende il treno, dovrà essere verificato prima di salire a bordo.

Separatori sui bus e verifica in esterno del Green pass prima di salire in treno: novità dai Ministri della Salute e Trasporti e mobilità sostenibile

Nuove misure di prevenzione per treni, taxi e ncc e mezzi di trasporto urbano a Roma. Ministero della Salute e quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili hanno firmato la nuova ordinanza che rivede alcune regole di utilizzo dei trasporti pubblici. A partire dalla verifica del possesso di Green pass all’utilizzo delle porte d’ingresso sugli autobus, ecco cosa cambierà su treni e bus.

Green pass per chi viaggia in treno

il possesso della certificazione verde dovrà essere verificato prima di salire a bordo del treno, e non dopo come avvenuto fino ad oggi. Nella nuova disposizione è però specificato che qualora il controllo all’esterno della vettura non fosse possibile, il controllo potrà essere effettuato dal personale di bordo insieme al controllo del biglietto di viaggio, e quindi nella modalità già conosciuta.

Accesso sugli autobus di linea urbana

Tornano utilizzabili le porte anteriori sugli autobus. Durante la pandemia queste porte non erano adibita all’accesso e contingentate con nastri isolanti, che impedivano agli utenti il passaggio o comunque l’avvicinamento al gabbiotto del conducente, che resterà comunque sempre separato da un pannello divisorio per proteggere autista e passeggeri:

“la possibilità di utilizzare la porta in prossimità del conducente deve essere necessariamente accompagnata dall’installazione di un apposito separatore protettivo dell’area di guida“.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, oltre alla sanificazione degli ambienti almeno una volta al giorno e la separazione del posto di guida dai passeggeri di almeno un metro, l’ordinanza prevede, la messa in atto di altri sistemi di sicurezza anti contagio, che consentano la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e dalla porta posteriore utilizzando idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.