Ostia, ecco spiegato il giallo dei cartelli d’avviso rischio aviaria

In questi giorni, molti cittadini di Ostia si sono chiesti il motivo dei cartelli affissi sul lungomare, in cui si fa riferimento alla zona di protezione per influenza aviaria.

influenza aviaria

Allarme aviaria. In questi giorni molti cittadini di Ostia si sono chiesti il motivo dei cartelli affissi sul lungomare, in cui si fa riferimento alla zona di protezione per influenza aviaria.

Martedì 9 novembre è esploso un focolaio di aviaria in un allevamento in via di Castel Fusano in zona Pianabella e sono stati disposti l’isolamento per 3 chilometri e la sorveglianza per un raggio di 10 chilometri.

Ecco dunque il motivo di quei cartelli che servono per avvisare la cittadinanza a non toccare uccelli morti o moribondi a terra, ma a contattare immediatamente la ASL Roma 3.

Influenza aviaria: l’ordinanza della Regione

Infatti il presidente della Regione Nicola Zingaretti su proposta dell’assessore ala Sanità Alessio D’Amato ha predisposto un’ordinanza per adottare misure straordinarie.
L’ Istituzione di una zona di protezione con raggio di 3 Km dall’allevamento sede di focolaio di influenza e una zona di sorveglianza con un raggio di 10 Km.

“Tutti gli allevamenti dovranno essere verificati. Sono state distinte le misure da applicare nelle zone di protezione (3 km) e nelle zone di sorveglianza (10km). Non sono ammessi senza l’autorizzazione del veterinario l’ingresso e l’uscita da un’azienda di pollame, altri volatili in cattività o altri mammiferi domestici”.

“Chiunque entri o esca da un allevamento deve rispettare opportune misure di biosicurezza, tutte le carcasse dei volatili morti sono distrutte immediatamente, i veicoli e le attrezzature utilizzate per trasportare pollame sono sottoposti senza indugio a procedure di disinfestazione, così come tutti i veicoli utilizzate dal personale o da altre persone”.

“Sono vietati il trasporto di carne di pollame, la movimentazione e il trasporto tra aziende, su strada, e l’introduzione e l’immissione di selvaggina. Sono vietate fiere di pollame e altri volatili. Tutte le misure restano in vigore per almeno 21 giorni dopo l’esecuzione della disinfestazione del focolaio”.

L’ordinanza è è stata notificata al sindaco di Roma Capitale e al Sindaco di Fiumicino, nonché alle stazioni di Carabinieri e alle altre Forze di Polizia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Focolaio di aviaria a Ostia Antica: zona di protezione per un raggio di 3 km (VIDEO)

Focolaio di aviaria a Ostia Antica: zona di protezione per un raggio di 3 km (VIDEO)