Ecco le App che aiutano a fare una spesa di qualità rispettando la salute

Per una spesa all'insegna della qualità, salute e rispetto dell'ambiente, ecco le più App gratuite più utilizzate dai consumatori per analizzare i prodotti

Alimentari, cosmetici e detergenti: chi fa la spesa oggi è diventato molto più esigente nella scelta di questi prodotti, privilegiando sempre di più componenti naturali, e scelte  salutari. Oggi la tecnologia può davvero aiutare a rispettare questo stile di vita, trovando e riconoscendo facilmente i migliori prodotti, grazie a numerose app dedicate, per la maggior parte scaricabili gratuitamente sullo smartphone. Eccone alcune “pronto uso”, che sono entrate a pieno ritmo nelle nostre vite e delle quali non possiamo più fare a meno.

Per una spesa all’insegna della qualità, salute e rispetto dell’ambiente, ecco le più App gratuite più utilizzate dai consumatori per analizzare i prodotti

Come riconoscere sugli scaffali prodotti naturali, privi di conservanti e residui chimici? Leggere l’etichetta quasi sempre non basta, a meno di non avere delle competenze specifiche, e inoltre, anche in quel caso, il tempo da dedicare a questo “studio” spesso manca. Scaricare sullo smartphone la giusta app, può permetterci di risolvere queste lacune, dandoci un’idea più precisa degli ingredienti e della qualità dei nostri acquisti. Ecco le applicazioni più usate per fare una spesa di qualità nel rispetto delle salute:

“Yuca” per l’analisi di prodotti alimentari e cosmetici

Tra i prodotti top, e forse anche in testa alla classifica della App amiche della spesa di qualità c’è Yuca. L’applicazione francese, che si scarica gratuitamente, è arrivata in Italia lo scorso anno ma ha ormai sbancato e spodestato una buona parte della concorrenza su questo tipo di informazione smart, soprattutto per sincerità, velocità e facilità di utilizzo ma anche per quantità dei prodotti nel data base: 1,5 milioni di prodotti alimentari, 500.000 prodotti cosmetici e 800 nuovi prodotti ogni giorno. Qualità confermate da 25 milioni di utenti nel mondo.

L’app, che funziona semplicemente scansionando il codice a barre della confezione, inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone, fa una valutazione dei prodotti alimentari e cosmetici, con un’analisi completa di ingredienti e additivi, e in pochi secondi fornisce un responso con un punteggio da 0 a 100 punti, che successivamente si traducono in un giudizio a colori: dall’eccellente verde scuro ad un buono verde chiaro, passando per un mediocre arancione e finendo con uno scarso di colore rosso.

C’è da fidarsi del giudizio di Yuca? Sicuramente si, viste le tre regole che l’app si impone per essere assolutamente imparziale e dalla parte del consumatore: in primis “nessuna influenza della marche”, marche e gruppi industriali non possono influenzare la valutazione dei prodotti e le alternative proposte; “nessuna pubblicità”, le marche non possono pagare Yuka per promuovere i loro prodotti nell’applicazione; “Un finanziamento giusto”, Yuka ha sviluppato dei modi responsabili per finanziarsi, evitando conflitti d’interesse che potrebbero compromettere l’obiettività dell’analisi, tra questi anche il costo di 15 euro l’anno ma solo per chi desidera la versione premium.

Ecco le App che aiutano a fare una spesa di qualità rispettando la salute 1

“Edo” l’assistente personale per una spesa sana

Questa App è la sorella tutta italiana e quasi coetanea di Yuca, con un plus che è quello di adattarsi al nostro stile di vita personalizzando i risultati secondo la specifiche specifiche esigenze alimentari che imposteremo.

Come per Yuca, per usare l’app, basta inquadrare con lo smartphone il codice a barre sulla confezione del prodotto. Una volta inquadrato, l’algoritmo che è alla base del programma riassume tutte le informazioni presenti nell’etichetta e restituisce un punteggio da 0 a 10, che indica quanto è sano quel prodotto. Inoltre l’app segnala i pro e i contro di ogni prodotto, analizzandoli e spiegandoli in maniera comprensibile a tutti e suggerendo anche le alternative di prodotto più sane.

Ma c’è di più, Edo riesce a differenziare le informazioni in base ai profili degli utenti, e i loro fabbisogni che possono essere sempre aggiornati grazie all’integrazione con HealthKit, lo strumento di Apple che raccoglie tutti i dati sullo stato fisico dell’utente in modo automatico.

“Biotiful” per make up e cura del corpo

Per la certezza di un make up e i prodotti per la cura del corpo Bio si può usare Biotiful, che analizza l’INCI, la nomenclatura internazionale usata per indicare sull’etichetta gli ingredienti dei cosmetici, e restituisce un punteggio da 1 a 5 foglioline. Analizza gli ingredienti, confronta le recensioni e trova il prezzo migliore. Biotiful è un’app innovativa che mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per acquistare un prodotto in maniera consapevole. Grazie alle migliaia di utenti che utilizzano l’applicazione tutti i giorni, è possibile conoscere la reale efficacia di un cosmetico, i suoi effetti sul tuo corpo e addirittura scoprire prodotti migliori, più efficaci ed economici.

Ecco le App che aiutano a fare una spesa di qualità rispettando la salute 2

“Scansione Cosmetica” valuta l’impatto sulla salute e sulla natura

Scansione Cosmetica è forse il massimo per chi ha cuore sia la propria salute ma anche quella dell’ambiente. L’applicazione indica tramite un semplicissimo codice a 5 colori l’impatto che un prodotto può avere sulla tua salute e sulla natura (Cancerogeno, Interferente endocrino, Allergene, Irritante, Inquinante). Il metodo di punteggio si basa sull’analisi di tutti gli ingredienti di un prodotto, e ad ogni ingrediente viene assegnato un livello di rischio in base allo stato della scienza fino ad oggi. L’app dispone di un database molto ampio (350mila prodotti) che si può sfogliare sia scansionando il prodotto che eseguendo ricerche di testo.

“Scansione Cosmetica” è un’app indipendente al 100%, Ciò significa che le recensioni e i consigli sui prodotti sono formulati in modo completamente obiettivo: nessuna pubblicità viene fatta all’interno e nessun marchio o produttore può influenzarli in alcun modo.

E’ possibile ottenere un buon livello di sincerità dalle app insomma, anche se per non avere dubbi l’unico test attendibile al 100% è provare il prodotto e con generosità unirsi alle varie community con la propria esperienza che sarà utile a qualcun altro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.