Ostia, riapre con nuovi orari la biblioteca “Elsa Morante”

Nuovi orari per accedere alla biblioteca comunale “Elsa Morante” chiusa da quasi venti mesi per la pandemia

biblioteca

Ha riaperto al pubblico, dopo venti mesi di stop innescato dalla pandemia e rinnovata dopo importanti lavori di ristrutturazione, la biblioteca “Elsa Morante” di Ostia. L’accesso è regolato da nuovi orari e da regole anti-contagio.

Nuovi orari per accedere alla biblioteca comunale “Elsa Morante” chiusa da quasi venti mesi per la pandemia

Nata negli anni ’90 nel complesso dell’ex colonia marina Vittorio Emanuele III, la biblioteca comunale di Ostia ospita al suo interno una collezione di quasi 50.000 libri, 50 periodici, 80 giochi e più di 6000 DVD.

Chiusa a marzo del 2020 a seguito del lockdown, è tornata a ad essere il punto di riferimento dei lidensi e non solo. Un luogo storico restituito alla cittadina e agli studenti che posso tornare ad occupare i tavoli della biblioteca e consultare i numerosi volumi, pronta ad accogliere i ragazzi che vogliono utilizzarne gli spazi per studiare.

Tutto questo però bisognerà farlo rispettando le norme di sicurezza proprio per non vanificare gli sforzi fatti, ma, almeno, sarà possibile avviare veramente una nuova fase. Per accedere alla biblioteca non sarà necessaria la prenotazione ma occorrerà il Green Pass e un documento di identità, consentendo così la selezione in autonomia dei libri preferiti e un graduale ritorno alla fruizione diretta di spazi e servizi.

biblioteca elsa morante

Continuano comunque a valere le normative anti covid, dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso: dunque l’accesso e la permanenza nelle sedi saranno possibili esclusivamente nel rispetto di queste misure. Proprio per questo motivo, per evitare assembramenti, gli ingressi saranno contingentati. Nella sala studio si accede senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili che sono 32, nella piena osservanza del distanziamento di almeno un metro tra persona e persona.

All’ingresso della biblioteca, inoltre, è disponibile un box operativo H24 per la restituzione dei documenti. A disposizione  dei frequentatori anche il servizio wifi.

Gli orari di apertura della biblioteca,  che si trova in via Adolfo Cozza 7,  sono i seguenti: il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 15, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle  18 e il sabato dalle 9 alle 13. Il dettaglio degli orari, le modalità di accesso alla biblioteca e le informazioni sui servizi attivi sono disponibili sul sito ufficiale.

Per contatti con la biblioteca usare la email elsamorante@bibliotechediroma.it o il numero telefonico 0645460488 (in orario di apertura). Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare anche la pagina facebook.

Giulia Romana De Rossi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.