Ardea, prevenzione: il 15 novembre controlli dell’udito gratuiti in Comune

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

controlli udito

Ad Ardea in arrivo una giornata di prevenzione gratuita contro i disturbi e le malattie dell’udito. Il prossimo 15 novembre sarà possibile effettuare controlli gratuiti nell’aula consiliare “Sandro Pertini”.

Grazie allo studio audiologico “Il Tuo Udito”, si potrà essere sottoposti ai test dell’udito dalle ore 9.30 alle 13.00.

L’insolito periodo di lockdown che abbiamo vissuto  – fanno sapere dall’amministrazione – ha portato al ritardo della diagnosi di numerosi disturbi e malattie, tra cui anche le ipoacusie che se non identificate comportano serie difficoltà nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, il nostro Comune ha deciso di aderire a questa lodevole iniziativa“.

I professionisti del settore durante tutta la mattinata, saranno quindi a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio un senso fondamentale come quello dell’udito. In questo modo sarà più semplice prendersene cura nel modo giusto.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi al numero 3313723997. Tutti i controlli verranno effettuati nel massimo rispetto delle normative anti-Covid.

controlli udito ardea

I più comuni problemi di udito

Tra i più comuni problemi di udito dei quali soffre oltre il 10% della popolazione italiana ci sono:

  • Il calo uditivo. Questo disturbo, la cui principale causa è l’invecchiamento, viene chiamato presbiacusia, e colpisce più del 40% delle persone tra i 60 e i 69 anni e quasi il 90% nelle persone con più di 80 anni. Oltre al disagio di sentire poco o sentire male, esso comporta anche serie di problematiche psicologiche e sociali, tra cui allontanamento per paura di mostrare il proprio disturbo, depressione e demenza senile.
  • L’acufene. Percezione costante di fischi o ronzii nelle orecchie. Chi ne soffre ha difficoltà a concentrarsi, studiare, lavorare o dormire. Spesso la condizione di disagio si aggrava con la comparsa di ansia, stress e insonnia.
  • La sindrome di Ménière. Provoca un forte senso di vertigine, accompagnato da episodi di ipoacusia, acufeni e sensazione di orecchio pieno. Questi sintomi non sono costanti, ma si presentano come crisi episodiche ad intervalli di tempo non regolari, ma possono essere molto invalidanti.
  • La labirintite. Un’infiammazione del labirinto, la parte dell’orecchio interno sede del senso dell’udito e anche di quello dell’equilibrio. Fra i suoi sintomi più evidenti, un senso di vertigine, accompagnato da nausea e vomito. Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione è dovuta alla presenza di un virus, ma non sono rari casi derivanti da infezioni batteriche o da un trauma cranico.
  • Le infezioni all’orecchio. Possono essere di origine batterica o virale. Si manifestano con fastidio, prurito, dolore acuto e temporanea perdita dell’udito.
  • L’orecchio tappato. Fra i problemi di udito più frequenti: nella maggior parte dei casi non è doloroso, ma può rivelarsi molto fastidioso. I suoni si percepiscono in modo ovattato, come se provenissero da lontano o come se ci fosse un filtro che ne smorza l’intensità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.