Sport e disabilità: protocollo d’intesa tra Fondazione Roma Litorale e Ostia Antica Calcio (VIDEO)

Le due realtà del territorio hanno messo insieme le forze per permettere ai giovani con disabilità o altre fragilità di svolgere attività sportiva.

Sport e disabilità. La Fondazione Roma Litorale ha firmato un protocollo d’intesa con l’Ostia Antica Calcio per permettere ai giovani con disabilità o altre fragilità di svolgere attività sportiva.

Si chiama Sportlife la nuova area operativa ideata dalla Fondazione Roma Litorale che si ripropone di avviare all’attività sportiva i giovani con disabilità o altre fragilità. Primo storico partner dell’iniziativa l’Ostia Antica Calcio, con cui l’organizzazione ha firmato un protocollo d’intesa.

L’idea nasce da un desiderio di avviare all’attività sportiva le persone con disabilità e i ragazzi con altre fragilità. – spiega Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione Roma LitoraleQuesto rientra nel nostro percorso di novità che si mette al fianco della nostra storia. Abbiamo scelto l’Ostia Antica perchè è una delle realtà più inclusive del territorio. Ne sceglieremo altre su Roma e anche lontano da qui. Di anno in anno cercheremo di selezionarne di nuove. Ci abbiamo provato nel tempo con tanti strumenti, ma oggi proviamo ad essere vicino con un piccolo aiuto economico e un grande supporto sotto il profilo dell’aiuto per favorire lo sport all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche“.

Il protocollo prevede la concessione di contributi pro bono alle associazioni sportive virtuose della Capitale per l’iscrizione di giovani fino ai 25 anni con disabilità, fragilità, problemi relazionali o di socializzazione. Ma prevede anche uno sportello psicologico gratuito a disposizione dei ragazzi.

L’area Sportlife sarà abbastanza similare per tutti i nostri partner. Per quanto riguarda il primo storico con l’Ostia Antica Calcio 1926, abbiamo previsto un piccolo contributo economico che andrà a coprire parte o integralmente le rette delle persone con disabilità o con fragilità e uno sportello, grazie al nostro Dipartimento di Psicoterapia, per supportare psicologicamente i ragazzi per qualsiasi necessità dovessero avere“. – conclude Galloni.

Grazie a questo contributo riusciremo a fornire il kit e il nostro supporto sportivo a costo zero. – aggiunge Andrea Pollidori, presidente dell’Ostia Antica CalcioCi danno una mano per dare di più a questi ragazzi fragili. La cosa splendida è vedere giocare dai piccolini ai più grandi, sapendo che non potrebbero permetterselo. Noi siamo sempre pronti a qualsiasi iniziativa che riguarda il sociale per dare una mano ai giovani del nostro territorio“. – conclude Pollidori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.