La struttura è costata alle casse comunali oltre un milione e 200mila euro.
A Fiumicino è stata inaugurata la palestra delle scuole Segrè e Rodano. Si tratta di una struttura moderna e dotata di tutti gli strumenti necessari, tanto da esser stata presentata come un vero e proprio centro sportivo.
La palestra di 900 metri quadrati, è dotata di due spogliatoi per gli atleti e uno per arbitri e allenatori. Rivestita con materiali di ottima qualità, è dotata di tutti i comfort necessari ed è stata studiata per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.
Presenti al taglio del nastro di questa mattina, insieme al sindaco, alle presidi, i docenti e una delegazione di studenti, anche: l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e i presidenti delle commissioni Lavori Pubblici e Scuola Paola Meloni e Ciro Sannino.
“Oggi inauguriamo la bellissima nuova palestra delle scuole Segré e Rodano. – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – Un centro sportivo, più che una palestra, che potrà essere utilizzata anche per altri eventi sportivi“.
L’assessore ai Lavori Pubblici ha poi spiegato nel dettaglio l’imponente lavoro messo in campo per realizzare la struttura che è costata oltre un milione e 200mila euro.
“La struttura – ha spiegato Angelo Caroccia – è dotata di un impianto fotovoltaico e le pareti sono ricoperte da un cappotto termico. In questo modo, l’edificio risulterà quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico. Questo intervento ci permette anche di aggiungere nuovi spazi alla scuola. Dalla vecchia palestra, infatti, stiamo ricavando quattro nuove aule. Queste aule si aggiungono a quelle che abbiamo già realizzato in questi anni dimostrando una grande attenzione alla scuola“.
Soddisfatto anche il vicesindaco che ha parlato della struttura come di un volano per il rilancio di Isola Sacra.
“La nuova palestra della Segré – ha detto Ezio Di Genesio Pagliuca – rappresenta oggi un rilancio non solo della struttura e degli spazi per le nostre ragazze e ragazzi, ma soprattutto il rilancio di un territorio come Isola Sacra. Da qui partiamo per riqualificare spazi comuni come la città dei bambini i cui lavori sono già iniziati e termineranno in primavera. Dobbiamo avere a cuore i luoghi di questa comunità perché sono principio di aggregazione e possono dare a Fiumicino nuove opportunità socio-culturali“.
“Questo nuovo spazio, moderno e attrezzato, sarà un nuovo punto di riferimento per lo sport cittadino – ha sottolineato l’assessore Paolo Calicchio – per le ragazze e i ragazzi, soprattutto, che potranno svolgere l’attività fisica prevista dalle ore curricolari in un ambiente adeguato alle loro esigenze. Ma anche per tutta la città. Stiamo, inoltre, lavorando per mettere a disposizione delle cittadine e dei cittadini altri spazi dedicati allo sport che riteniamo un’attività fondamentale per un sano sviluppo psicofisico, per la socialità e l’aggregazione“.
Il sindaco ha concluso poi consegnando ai ragazzi una calamita che contiene un QR Code attraverso il quale è possibile accedere ad un contenuto multimediale creato per promuovere e far conoscere le bellezze del territorio.
“Come già stiamo facendo nelle altre scuole, anche oggi abbiamo distribuito alle ragazze e ai ragazzi la nostra nuova calamita che, oltre ad alcune foto della città, contiene un codice QR grazie al quale è possibile vedere un video promozionale del nostro territorio – ha concluso Montino -. In questo modo permetteremo loro di scoprire gli angoli più suggestivi e le ricchezze naturalistiche, storiche e archeologiche della loro città“.
Nel video, il servizio di Giorgia Perla.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.