Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre

Ecco tutti gli eventi del weekend sul litorale romano: a spasso tra la natura e la storia, ma anche all'insegna del divertimento per tutta la famiglia

Ostia: anche nel primo weekend di novembre il litorale romano regala paesaggi e colori da vivere e ammirare, grazie ad alcuni percorsi naturalistici ed urbani, da visitare con guide specializzate, a piedi o in bicicletta. Insieme agli appuntamenti a contatto con la natura, la storia e l’architettura, anche una serie di numerosi eventi teatrali e di animazione per tutta la famiglia, ma anche dedicati a chi ama i libri la lettura.

Ecco tutti gli eventi del weekend sul litorale romano: a spasso tra la natura e la storia, ma anche all’insegna del divertimento per tutta la famiglia

Venerdì 5 novembre

  • Ostia – appuntamento alla Sala Paolo Poli in via Capitan Consalvo, 2 da oggi e fino a domenica 7 novembre (venerdì e sabato alle 21 e domenica 18) con lo spettacolo “Avrei voluto essere”, con Monica Falconi e Fabrizio Pallotta. Lo spettacolo racconta attraverso la voce di due ex coniugi il percorso che dall’adolescenza alla maturità ci porta lungo il ponte che conduce dalla genuina illusione all’amara disillusione. Un viaggio nostalgico e pungente, tra gag divertenti e momenti di riflessione, che punta il faro sulla nostra necessità di essere felici e, soprattutto, noi stessi. Per informazioni: 3475040381.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 1

  • Ostia  – dalle ore 17.00 alle 20.00 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22 “Cartae – Cartografia Estetica”. In mostra le opere di tredici degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione delle 40 carte. L’ingresso è libero e gratuito e la mostra è visitabile in orario di biglietteria: da venerdì a domenica dalle 17 alle 20.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 2

  • Ostia – appuntamento al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini 10, alle ore 21.00 in scena lo spettacolo “IL TEST” spettacolo ironico e divertentissimo con Roberto Ciufoli, ex della “Premiata Ditta”, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi e sarà in cartellone fino al 7 novembre. Lo spettacolo parla di Hector e Paula, una coppia con qualche problema economico che deve affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena Berta, la giovane fidanzata psicologa di successo. Una decisione apparentemente semplice: accontentarsi di una piccola ma immediata fortuna o aspettare lunghi anni per decuplicarla? Il dilemma che inizia come un semplice e teorico test di personalità, in un clima di divertita amicizia, diventa sempre più incalzante e mette progressivamente a nudo i caratteri, i pensieri reconditi e i delicati segreti dei quattro commensali.  Per tutte le info su orari, costi e prenotazioni consultare il sito del Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 3

Sabato 6 novembre

  • Maccarese (Fiumicino) – appuntamento alle ore 10.30 presso il Polo di Maccarese dell’Ecomuseo del Litorale Romano nel Castello San Giorgio in Piazzale della Pace, si svolgerà la visita guidata all’Ecomuseo. Per informazioni contattare lo 06 5651764 oppure consultare il sito dell’Ecomuseo del Litorale.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 4

  • Ostia – appuntamento alle ore 15.00 al parcheggio del III Cancello della via Litoranea (Km. 6,2), con il Dott. Simone Ceccobelli che illustrerà la bellezza di uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano. L’itinerario è di grande fascino e suggestione sulla spiaggia, anche in questo periodo prima dell’inizio della stagione invernale. Prenotazione obbligatoria preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

La visita: le dune sono rilievi sabbiosi che si sviluppano parallelamente alla linea di costa e vengono stabilizzate dalla vegetazione. La sabbia arriva dal bacino idrografico del fiume Tevere, e di altri corsi d’acqua minori, alla foce viene trasportata dalle correnti marine che si muovono parallele alla costa. Si formano i cordoni litoranei, dapprima sommersi, poi emersi. Anche il vento interviene nel trasporto della sabbia che viene infine stabilizzata dalla vegetazione, costituendo una formidabile difesa contro l’erosione del litorale.

Sono pochissime le specie vegetali capaci di resistere alle condizioni ambientali estreme dell’ambiente di costa, circa una ventina, resistenti alle alte temperature estive, alla siccità, ai forti venti salmastri, al suolo povero di elementi nutritivi. La vegetazione della duna è disposta in cinture parallele alla linea di costa:

Sulla battigia troviamo il Cachileto, formato da specie annuali che germinano solo quando nel suolo è presente sostanza organica in decomposizione. Più al’interno abbiamo l’Agropireto e quindi l’Ammofileto, caratterizzato da piante perenni dal fitto ed esteso apparato radicale grazie al quale la sabbia viene trattenuta creando i cordoni. Segue poi una fascia umida retrodunale e poi la duna fissa con arbusti sempreverdi della macchia mediterranea.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 5

  • Ostia – sabato 6 e domenica 7 novembre alle ore 16.00 e alle ore 18.00 andrà in scena al Teatro del lido in via delle Sirene, 22: il teatro per i ragazzi. Il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta lo spettacolo “Pinocchio in Pinocchio”. Per informazioni e prenotazioni Teatro del Lido.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 6

  • Ostia Antica – alle ore 15.00 presso la Sala Visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Area Impianto Idrovoro di via del Fosso di Dragoncello, 172 (Longarina), per la Rassegna Cinematografica d’autore “Risguardi”, proiezione del film “Celluloide” di Carlo Lizzani. Il film sarà introdotto e commentato. Ingresso gratuito con Green pass. Per informazioni consultare: Ecomuseo del Litorale.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 7

  • Casal Palocco – alle ore 21.00 presso il Teatro dei Leontini un grande show di magia e illusionismo “Magiko x 2” con il Mago Lupis e Matteo Fraziano. Una grande serata dove lo stupore sarà l’ingrediente principale della serata e saranno tantissime le sorprese per un doppio show con due grandi professionisti.

Il Mago Lupis è stato Campione Italiano di magia ed è costantemente campione di simpatia ed allegria. Tra i pochissimi artisti che uniscono le grandi capacità nell’arte della magia alla comicità. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 366 70 22 859.

  • Ostia Antica – presso il Centro Anziani Lo Scariolante di Piazza Gregoriopoli, 2, alle ore 17.00, la presentazione del volume di Nadia Tomasetta “Profili” (Dedicato a ci ha riempito il mio bicchiere mezzo pieno). Ingresso gratuito con il Green Pass.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 8

  • Maccarese (Fiumicino) – appuntamento alle ore 20.00 al Museo del Saxofono in via dei Molini snc (angolo Via Reggiani), con il concerto ADOLPHE SAX DAYS. Jacopo Taddei, insieme al pianista Antonino Fiumara, darà vita a un percorso musicale creato per offrire una panoramica esaustiva delle partiture fondamentali del repertorio saxofonistico in molte delle sue accezioni. Un itinerario che approda ai linguaggi musicali più vari, alla ricerca di una musica multiforme e capace di raccogliere storie differenti.
    Il tutto condito di lirismo, melodie cantabili rarefatte e muscolarità ritmico-dinamiche che volgono lo sguardo anche a sonorità del futuro. Concerto a pagamento, per informazioni 06.61697862 – 347.5374953 e info@museodelsaxofono.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 9

Domenica 7 novembre

  • Axa Malafede“Open Day Villa Fralana” alla scoperta della Villa rustica romana appena riportata alla luce. Domenica 7 novembre sarà possibile partecipare a tre visite guidate, che si svolgeranno alle ore 10, 11 e 12. Le visite sono gratuite e l’appuntamento per tutti gli interessati sarà all’ingresso del Parco da Via Gigi Chessa. Per tutte le ulteriori informazioni, è anche possibile contattare il numero: 338.3845957 (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 10

  • Villaggio San Francesco – appuntamento dalle 9.30 alle 12.00 presso la “Galleria Suburbana al Sottopasso”, al Sottopasso San Francesco, San Giorgio di Acilia, che corre sotto la via del Mare, l’Ostiense e via dei Romagnoli, per il vernissage “Cantico del lupo e del cielo” a cura del Collettivo Subword. Ingresso libero.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 11

  • Fregene – appuntamento in Via Marotta, angolo delle Polisportiva di Fregene per la Festa d’Autunno e la XVI Festa della Castagna (leggi qui). L’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 22.00 con stand e degustazioni del prodotto. Per informazioni, consultare la pagina di Vivere Fregene.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 12

  • Ostia – appuntamento alle 10.00 presso il centro visite, visita guidata birdwatching alla scoperta della meravigliosa avifauna che popola l’Oasi Lipu di Ostia, nelle ultime settimane arricchita dalla presenza di numerosi fenicotteri rosa.
    Saranno ancora in Oasi o avranno deciso di migrare altrove? La partecipazione alla visita è gratuita, obbligo di Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it – obbligo di scarpe comode e mascherina, raccomandato binocolo. E’ possibile portare le macchine fotografiche.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 13

  • Ostia – appuntamento alle ore 10.30 davanti alla stazione del trenino Roma-Ostia di Castel Fusano, dove il Dott. Simone Ceccobelli vi propone un itinerario in bicicletta nello splendido scenario autunnale della Pineta di Castel Fusano.

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

La visita: la pedalata di circa 9 Km, permetterà ai partecipanti di conoscere un’ampia porzione della Pineta e si snoderà agilmente nel dedalo di sentieri e strade pianeggianti che formano una fitta rete tutta da scoprire, tra storia e natura.

  • Ostia – appuntamento alle ore 15.00 in Piazza delle Caravelle, angolo lungomare Toscanelli, dove il Dott. Fabrizio Madonna vi propone un nuovo itinerario per conoscere la storia e l’architettura di Ostia Razionalista. Si partirà dal Villino Antici, ancora di stile “barocchetto”, per proseguire verso Ostia Levante per ammirare gli edifici in stile razionalista del Lotto Tirrena. La visita si concluderà a Piazzale Magellano. La durata del percorso guidato sarà di 2 ore circa.

Prenotazione obbligatoria preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

La visita: nel 1932, un concorso edito dalla società Tirrena, cambiò il panorama architettonico di Ostia che riconobbe nel Razionalismo la nuova linea ispiratrice. Sarà proprio questo lotto al centro della passeggiata che partendo da piazza delle Caravelle vedrà svolgere il cambiamento di orizzonte culturale dalla classicità della villa Egle, alla linearità del villino Parravano di Fasolo, fino alla funzionalità delle palazzine di Libera e Botti ispiratrici dei temi razionalisti che ritroviamo legati alle residenze Incis e agli stabilimenti balneari quali Plinius, Capanno e, nel dopoguerra il Belsito.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 14

  • Ostia – dalle ore 15.00, La Comunità Foce del Tevere presenta l’evento “Punta Sacra andata e ritorno“. L’ingresso gratuito presso Piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia. il pluripremiato film di Francesca Mazzoleni, torna a casa, in una giornata di festa all’Idroscalo di Ostia. Il programma dalle ore 15.30, prevede la presentazione della giornata con gli interventi degli ospiti; alle ore 16.00 il live con il rapper Chiky Realeza; la mostra fotografica dei bambini dell’Idroscalo e alle ore 17.00 la proiezione del film Punta Sacra (2020) di Francesca Mazzoleni. 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 15

  • Ostia – Il Flamenco per tutti ha compiuto un anno, dalle ore 11.00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, “Lezione aperta di Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Lezione aperta anche ai principianti assoluti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per informazioni inviare un messaggio Whatsapp al numero: 3343076697. Lezione ad offerta libera nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. In caso di pioggia la lezione verrà posticipata a domenica 14 novembre sempre alle ore 11.00.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 16

Maccarese (Fiumicino) – appuntamento alle ore 19.00 al Museo del Saxofono in via dei Molini snc (angolo Via Reggiani), con il concerto “SAXOPHOBIA Quartet. Un week-end di omaggio al grande inventore del saxofono Adolphe Sax. Un progetto ideato da Attilio Berni e proposto insieme ad Alessandro Crispolti al piano, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. Un progetto ricco di musiche, storie e nuovi incredibili strumenti per raccontare la storia e le straordinarie metamorfosi dello strumento divenuto l’icona multiforme del Novecento. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero: 06 61697862 o scrivere a info@museodelsaxofono.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 5 al 7 novembre 17

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Axa Malafede: appena restaurata Villa Fralana apre ad un ciclo di visite guidate