Massaggio infantile: al via ad Ostia i corsi gratuiti de Il Mago di Oz Onlus. Le date e come iscriversi

Nella sede della Onlus Mago di Oz di Ostia, riparte l'attività gratuita del massaggio infantile per i genitori di neonati dai 3 agli 8 mesi

Ostia: si svolgerà per cinque martedì tra novembre e dicembre 2021, il corso gratuito di massaggio infantile organizzato dallo onlus “Il Mago di Oz” e rivolto ai genitori di neonati dai 3 agli 8 mesi. L’iniziativa si svolgerà presso la sede della onlus di Ostia in via dei Palombari 6, e per organizzarla al meglio è già partita la raccolta delle  adesioni di mamme e papà interessati a vivere questa meravigliosa esperienza. Tutti i dettagli sulle date e come iscriversi.

Nella sede della Onlus Mago di Oz di Ostia, riparte l’attività gratuita del massaggio infantile per i genitori di neonati dai 3 agli 8 mesi

Riparte a Ostia l’iniziativa gratuita del corsi di Massaggio infantile. A proporli, la Onlus Il Mago di Oz, diretto dalle due fondatrici, la dott.ssa Nadia Riccioli (neuro-pspicomotricista e insegnate di massaggio infantile), e la dott.ssa Laura Feci, (fiosioterapista pediatrica e insegnante di massaggio infantile), che da sempre credono nell’importanza di questa delicata ed importante attività nella relazione tra genitori e figli, e per lo sviluppo dei bambini. A condurre il corso, sarà la Dott.ssa Loretta Pratolli insegnante di massaggio infantile in formazione presso L’AIMI.

Lo abbiamo fatto perchè crediamo e lavoriamo tanto sulla prevenzione e studi clinici recenti hanno confermato gli incredibili effetti positivi del massaggio infantile – spiega la D.ssa Laura Feci -. Il massaggio infantile lavora su due livelli: il primo livello è in particolare quello della relazione tra bambino e genitore, una comunicazione profonda importantissima per il genitore, che si porta dietro negli anni; mentre il secondo livello è più ampio e attiene allo sviluppo e la maturazione fisica, psicologica ed emotiva del bambino”. 

Il massaggio è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Per questo invitiamo i genitori a venire numerosi a fare questa esperienza meravigliosa – ha concluso la responsabile”.

I benefici del massaggio per il bambino

Stimolazione: Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni neuronali, favorendo la crescita della guaina mielinica. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

Rilassamento: Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

Sollievo: La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.

Interazione: All’interno del programma IAIM sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding. Infatti, il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento. Facilita lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di sentirsi competenti. In situazioni particolari (es. adozione, affido…) può offrire al bimbo la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.

I benefici per il genitore: i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.

L’associazione Il Mago di Oz Onlus

E’ un centro polispecialistico per la cura e il sostegno alle difficoltà del bambino, dell’adolescente e della famiglia e centro accreditato dalla Regione Lazio (DGR 32-2020) per il rilascio della certificazione DSA, utile a fine scolastici. Fondato nel 2004 da Nadia Riccioli, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, e Laura Feci, Fisioterapista pediatrica, oggi rappresenta un punto di riferimento sul territorio del X° Municipio di Roma con due sedi e un’equipe di circa 50 professionisti dell’età evolutiva (neuropsichiatra infantile, logopediste, neuropsicomotriciste, psicologhe psicoterapeute, tutor DSA, optometrista).

Date e modalità di partecipazione al corso di massaggio infantile gratuito

Il corso gratuito si svolgerà di martedì, tra novembre e dicembre 2021. Le date che sono state già decise sono:  9, 16, 23, 30 Novembre e 7 Dicembre, per un’ora e sempre dalle dalle 12.30 alle 13.30. I corsi si terranno presso la sede della Onlus Il Mago di Oz, in via dei Palombari 6 a Ostia.

Per l’organizzazione del corso è partita oggi la raccolta delle adesioni di mamme e papà interessati a vivere questa esperienza unica. Per partecipare sarà sufficiente inviare un’email a info@ilmagodioz.com e verranno fornite tutte le informazioni per partecipare.

Per ulteriori informazioni sulle attività de Il Mago di Oz Onlus, consultare la pagine facebook Il Mago di Oz Onlus e il sito web.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.