Roma, carrarmato punta il cannone contro il G20. Nessun ferito

Goliardata o opera d'arte sembra prendere di mira l'imponente servizio di sicurezza nella "zona rossa" del G20

Mentre gli uomini più potenti del mondo si facevano immortalare davanti la Fontana di Trevi, quest’oggi c’era chi tramava alle loro spalle, con un vero assalto in piena regola a Roma e alla sicurezza cittadina. Un carrarmato puntato verso la prestigiosa Nuvola di Fuksas, sede del G20.

Goliardata o opera d’arte, quel carrarmato sembra prendere di mira l’imponente servizio di sicurezza nella “zona rossa” del G20

Ovviamente, quello che vi documentiamo nella foto, è uno scherzo. Anzi, qualcosa di più: un’opera d’arte. Non di arte della guerra ma di performance artistica. In molti avranno pensato a una gigantesca goliardata messa in scena da anonimi nelle placide acque del Laghetto artificiale dell’Eur, a brevissima distanza dal luogo dove stava avendo luogo il prestigiosissimo summit mondiale. Uno sberleffo enorme, che tuttavia lascia sbigottiti.

Invece no. Quella è un’installazione dell’artista romano, Guido Iannuzzi, posizionata fin dal 6 settembre scorso, quindi da molto prima del G20. Vi resterà fino al 31 dicembre.

Molti però, passeggiando lungo i viali del laghetto, hanno pensato a una goliardata provocatoria. C’è chi è arrivato a ipotizzare il segno dei pacifisti pro-clima, una provocazione contro i sistemi di sicurezza, per mettere alla berlina la “zona” rossa, i droni e tutte le migliori tecnologie anti-terrorismo.

Niente di tutto questo. L’arte non ha confini, punta dritto contro il conformismo, bombarda i poteri costituiti. Senza fare vittime. Tutt’al più, facendo sanguinare le coscienze.

Roma, carrarmato punta il cannone contro il G20. Nessun ferito 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma G20, ecco le strade dove non si può passare. Elenco delle stazioni metro chiuse